Martedì 15 ottobre 2024, ore 21.15, grande evento per H/EARTHbeat con un doppio concerto al Teatro Puccini di Firenze: Ginevra di Marco presenta il nuovo lavoro B.P.M con ospite Enzo Avitabile e in apertura Letizia Fuochi canta Chavela Vargas. B.P.M. vuol dire battiti al minuto. Si usa in musica per definire un genere musicale. B.P.M. si usa per “dare il tempo” o “tenere il tempo” oppure ancora “essere fuori tempo”. B.P.M. è anche il segno della contrazione ritmica del cuore, quel battito di vita che parla alla parte irrazionale del cervello, produce benessere, crea armonia. Musica e cuore per sempre inscindibili anche se il mondo a volte sembra non volerne tenere di conto.
B.P.M. per noi diventa l’acronimo di Ballata Popolare Mistica. Un concerto dove le ballate di Ginevra Di Marco si intrecciano a quelle di Enzo Avitabile, ospite d’eccezione. Ballate con un ritmo interno che muove, ballate evocative che stanno dentro e fuori dal tempo, ballate dense di ricerca interiore, un respiro grande.
In apertura Letizia Fuochi omaggia un’artista autentica, totale, completa, capace di assomigliare il più possibile al sogno che aveva di se stessa: Chavela Vargas ha saputo rompere il silenzio della solitudine per trasformarlo nel più alto e supremo atto di libertà.
GINEVRA DI MARCO - B.P.M. Ballata Popolare Mistica
ospite ENZO AVITABILE
Ginevra Di Marco voce / Enzo Avitabile sax, voce
Francesco Magnelli piano e magnellofoni / Andrea Salvadori chitarra
Redi Hasa violoncello / Sana Ben Hamza percussioni
in apertura FUEGOS Y CHAVELA
Letizia Fuochi Canta Chavela Vargas
Letizia Fuochi voce e chitarra
Francesco Frank Cusumano chitarre
Ettore Bonafè percussioni
Per informazioni: 055240397 – info@eventimusicpool.it