Città di Firenze
Home > Webzine > A Jazz Supreme 2024: il trio EMEM in concerto alla Sala Vanni di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

A Jazz Supreme 2024: il trio EMEM in concerto alla Sala Vanni di Firenze

11-10-2024

Nuova settima, nuovo appuntamento con A Jazz Supreme, la rassegna del Musicus Concentus dedicata al grande jazz contemporaneo. Si continua con progetti originali proposti in anteprima assoluta: venerdì 11 ottobre 2024 alle ore 21.15 alla Sala Vanni di Firenze è la volta dell'inedito trio EMEM, gruppo collettivo fondato nel 2024 dal pianista Simone Graziano, dal contrabbassista Francesco Ponticelli e dal batterista Marco Frattini, tre fra i musicisti jazz più attivi in Italia. Il trio nasce con l’idea di cercare un suono identitario caratterizzato dalla semplicità della forma, talvolta con brani che appiano come canzoni dal carattere radiofonico, talvolta con ritmi reiterati propri della tradizione minimalista.

Aperti alla scrittura così come all’improvvisazione, il concerto si muove in una direzione fortemente emotiva, volta a coinvolgere lo spettatore dentro le dinamiche musicali del trio. Il concerto del trio EMEM è un vero e proprio viaggio sonoro, dove la complicità tra i musicisti e la loro capacità di comunicare emozioni attraverso la musica creano un’esperienza avvolgente e trascinante.

Il live di EMEM sarà introdotto dai brani di Alejandra, progetto a cui Noemi Fiorucci, cantante ed improvvisatrice, dedica i sui brani. É un viaggio accompagnato da testi preesistenti ed originali attraverso i quali si esplorano contenuti di natura surrealistica, direttamente collegati con il passato ed il presente, lavorando con “elementi di ombre interiori”, quali le paure, l’infanzia, la notte, i corpi. La musica spazia tra l’improvvisazione e la scrittura di natura pop-jazz. Ad accompagnare Noemi nella musica c’è il chitarrista Davide Strangio, capace di far immergere ed emergere i temi del progetto.

Biglietti: www.boxol.it 

Per maggiori informazioni: www.musicusconcentus.com