Mercoledì 9 ottobre 2024 alle ore 17.00 nello spazio estivo del Giardino delle Rose (via Giuseppe Poggi 2, Firenze; ingresso libero), che rimane aperto per tutto il mese, per la rassegna Presentazione libri con autore - Eventi letterari a cura di Paolo Ciampi e di I Libri di Momprecem, si parla di Energia, energie, a cura di Pietro Berna e Massimo Tucci - Associazione Pescas (Betti Editore).
L’energia è essenziale per il funzionamento di tutto ciò che esiste, dalle particelle subatomiche alle galassie. Quindi non possiamo non occuparci di energia. Siamo preparati per l’era digitale? Forse. L’energia è una proprietà fondamentale dell’universo che permette il compimento di azioni, il lavoro e il cambiamento. Per Aristotele l’energia è l’atto, il principio determinante e attuante. In fisica è l’attitudine a compiere lavoro. Il senso del compiere implica che l’energia si attua in trasformazioni che avvengono nel tempo. L’energia non può essere né creata né distrutta, può solo essere trasformata da una forma in un’altra. Qualcuno, a volte, se ne dimentica e commette errori di interpretazione e prende decisioni sbagliate, individuali e politiche. In questo libro si parla di energia in tutte le sue declinazioni e applicazioni. Si parla di sentieri e di opere come linguaggio per definire l’energia. Sentieri come indicazioni, modi di accesso, percorsi per descrivere gli aspetti, le forme e le evoluzioni dei fenomeni energetici; opere come storie di esperienze legate all’energia.
Patrimonio dell’umanità, luogo di immenso fascino e meta turistica molto quotata, il Giardino delle Rose è poco frequentato dai fiorentini rispetto all’alto numero di stranieri che vi transitano. Obiettivo della programmazione culturale dell’Associazione Febbre e Lancia, assegnataria del bando del Comune di Firenze per la programmazione dell’estate 2024, è in primo luogo quello di attrarre con le proprie iniziative un numero più alto di cittadini a godersi uno dei luoghi più belli al mondo con la presentazione di un libro, un concerto acustico, una performance, gustando momenti unici, in un connubio di cultura e bellezza senza tempo. Ci saranno eventi fino al 30 ottobre 2024.
Ingresso libero
Per maggiori informazioni: www.facebook.com/ilgiardinodellerosespazioestivo/