Il Museo Marino Marini di Firenze inaugura un ciclo di otto appuntamenti e visite guidate aperti a tutti, per approfondire l’affascinante dialogo tra l’Italia e Gerusalemme, nell'ambito della mostra "Il Tesoro di Terrasanta al Museo Marino Marini", aperta fino al 7 gennaio 2025.
Il ricco programma di talk vedrà la partecipazione di autorevoli storici, architetti, esperti di arte sacra ed esponenti della Custodia di Terra Santa.
Questi incontri si propongono di offrire ai visitatori un'esperienza immersiva, conducendoli in un viaggio attraverso secoli di storia, arte e spiritualità.I visitatori della mostra saranno condotti in un percorso alla scoperta di aneddoti, curiosità, ricerche di archivio e dettagli del restauro di alcuni straordinari manufatti esposti in mostra.
Si inizia domani, martedì 8 ottobre, con l’incontro dedicato alla Cappella Rucellai di Leon Battista Alberti, il capolavoro del rinascimento ispirato al Santo Sepolcro di Gerusalemme, che testimonia il legame tra il Museo Marino Marini di Firenze e la Terra Santa.
Tutti gli eventi si svolgeranno al Museo Marino Marini di Firenze, in Piazza San Pancrazio, a partire dalle ore 18.30. Gli incontri saranno moderati dalla curatrice della Mostra Leyla Bezzi e dal giornalista Giuseppe Caffulli. Al termine di ogni conferenza seguirà la visita esclusiva della mostra, per offrire ai partecipanti la possibilità di approfondire i temi discussi di fronte alle opere esposte.
Ispirandosi alla visione di Marino Marini, questa serie di incontri incarna la vocazione del Museo di rappresentare un vivace centro di dialogo e riflessione culturale. Tutti gli appuntamenti rappresentano un'occasione imperdibile per gli appassionati di arte, storia e cultura, e per chi desidera approfondire la conoscenza dei legami spirituali e artistici tra le corti europee e la Terra Santa.
Programma8 ottobre 2024 – La Cappella Rucellai e Leon Battista Alberti. Firenze e Gerusalemme. Con Elisabetta Stumpo, storica; Francesca Carrara, architetto.
15 ottobre 2024 – I Doni del Regno di Napoli alla Terra Santa. Con Ugo di Furia, storico dell'arte.
22 ottobre 2024 – Il Terra Sancta Museum, un progetto nel cuore di Gerusalemme a servizio della pace. Con F. Stéphane Milovitch, direttore dei Beni Culturali della Custodia di Terra Santa; Maria Pia Pettinau Vescina, studiosa di tessuti antichi.
29 ottobre 2024 – L'Ornamento Bronzo di Ferdinando I de' Medici integrato nell'Altare della Cappella del Calvario di Gerusalemme. La storia e il restauro. Con Silvio Balloni, storico dell'arte; Claudio Savi, restauratore.
5 novembre 2024 – La diffusione delle farmacie nel Rinascimento. Da Firenze a Gerusalemme. Con Rita Balleri, storica dell'arte; Marino Marini, archeologo medievista.
19 novembre 2024 – Dal Calvario di Gerusalemme al Calvario della Vernaccia. La Passione nell'esperienza delle Stigmate di San Francesco. Con F. Dario Chiappetti, o.f.m.
26 novembre 2024 – Firenze e l'Idea di Gerusalemme. Dialogo ispirato al libro inedito. Con Timothy Verdon, direttore del Museo dell’Opera del Duomo di Firenze e autore; Giovanni Serafini, storico dell'arte e co-autore
3 dicembre 2024 – Novità dagli scavi archeologici del Santo Sepolcro. Francesca R. Stasolla, Sapienza Università di Roma.
Visto il numero limitato di posti disponibili, è consigliabile effettuare la prenotazione direttamente sul sito del Museo
www.museomarinomarini.it