Venerdì 25 ottobre 2024, alle ore 18.00, alla
Libreria Libraccio Firenze (via de' Cerretani, 16r) è in programma l'incontro di presentazione del libro
"Sex positive. La rivoluzione gentile che sta cambiando la sessualità" di Filippo Maria Nimbi (Laterza). Interverrà con l’autrice Alessia Dulbecco.
Dalle serie tv alle dating app, dalle pubblicità alla pornografia: il sesso è praticamente ovunque. Eppure siamo ancora immersi in una cultura sex negative, cioè permeata dall’idea che il sesso è qualcosa da controllare e contenere. Ma perché tabù e pregiudizi hanno ancora tanto spazio nelle nostre vite? Perché di sesso si parla tra amici ma solo a patto di non uscire dal solito copione? Perché se ne tace anche in relazioni di lunga durata? Perché non se ne può discutere a scuola? Quali sono le nostre paure? Immaginate un mondo in cui ognuno sia libero di esprimere la propria sessualità. Dove la vita sessuale di una donna non è oggetto di scrutinio. Dove chi ha trent’anni e non vuole figli non deve subire pressioni. Dove il ‘maschio alfa’ non è l’unico modello per un uomo. È un mondo dove le persone queer non sono considerate ‘diverse’. Dove ogni corpo è bello e degno di esistere. Cultura dello stupro e sessismo sono un brutto ricordo. Un mondo dove di sesso si parla anche a scuola, nei programmi di educazione sessuale e affettiva. Questo mondo non è ancora qui. Ma è il futuro a cui mira il sex positive, un movimento che celebra la diversità nelle espressioni sessuali senza più stigma, tabù e sensi di colpa. Una piccola, grande rivoluzione che mette al centro autodeterminazione e consenso. Nimbi ci accompagna senza pregiudizi tra identità fluide, relazioni monogame e non, fantasie più diffuse, cybersex e altro ancora, per scrollarci di dosso stereotipi e preconcetti che ci portiamo appresso. E per riscoprire una sessualità nuova, naturale e piacevole. Una parte imprescindibile dell’esperienza umana.
Filippo Maria Nimbi è psicologo clinico, psico-sessuologo, docente e ricercatore all’Università la Sapienza di Roma. Si è occupato, tra le altre cose, di desiderio sessuale, stigma nella comunità LGBTQIA+, chemsex, consenso ed educazione sessuale e affettiva. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche in ambito nazionale e internazionale e collabora con l’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma e la Federazione Europea di Sessuologia. È stato ospite fisso del programma SEX di Rai3 e responsabile scientifico del progetto di educazione sessuale e affettiva “A Luci Accese” promosso da Durex e dal Comune di Milano.
Per maggiori informazioni:
www.libraccio.it