Città di Firenze
Home > Webzine > Bibliobus: la ripartenza della biblioteca itinerante su ruote nei Quartieri di Firenze
martedì 03 dicembre 2024

Bibliobus: la ripartenza della biblioteca itinerante su ruote nei Quartieri di Firenze

10-10-2024

Riparte la biblioteca con le ruote di Firenze con soste ogni settimana nei giardini pubblici, vicino alle scuole, nelle piazze, durante i mercati e le feste di quartiere. Risolti i problemi tecnici, il Bibliobus riprende da giovedì 10 ottobre 2024.

A bordo ci sono circa 1.000 libri tra narrativa, gialli, fumetti e una sezione per piccolissimi, libri cartonati a caratteri molto grandi e narrativa per ragazzi. Il catalogo comprende altri 2.000 titoli, prenotabili, e conservati presso il deposito di BiblioteCaNova Isolotto. Nel catalogo sono disponibili anche audiolibri, letture per giovani adulti e libri di divulgazione ed è possibile suggerire l’acquisto di libri non in catalogo.

L’accesso al Bibliobus è libero ed i servizi sono gratuiti; per utilizzarli, è sufficiente iscriversi presentando un documento di identità. La tessera di iscrizione che viene consegnata è valida sul Bibliobus e in tutte le altre biblioteche del Sistema Documentario Integrato dell’Area Fiorentina.

È possibile prendere un massimo di 3 libri o audiolibri per 30 giorni. Il prestito è rinnovabile per ulteriori 30 giorni se i documenti non sono prenotati da altri. È possibile prenotare i libri già in prestito. In caso di ritardo nella riconsegna superiore al periodo massimo di prestito è prevista la sospensione dal servizio per un periodo di tempo pari ai giorni del ritardo.

I materiali presi in prestito sul Bibliobus possono essere riconsegnati in una delle Biblioteche comunali fiorentine o direttamente sul mezzo. Non è possibile invece restituire sul Bibliobus i materiali presi in prestito nelle altre biblioteche.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it/pagina/le-biblioteche-comunali-fiorentine/bibliobus