Città di Firenze
Home > Webzine > Fondazione Margherita Hack: "Prospettiva Artico" di Emanuela Somalvico alle Oblate di Firenze
giovedì 21 novembre 2024

Fondazione Margherita Hack: "Prospettiva Artico" di Emanuela Somalvico alle Oblate di Firenze

15-10-2024

Tra i fenomeni in corso destinati a modificare gli equilibri geopolitici mondiali c’è la questione dell’Artico, non più semplice area geografica ai confini del mondo, ma snodo centrale di nuove rotte commerciali, approvvigionamento di risorse e conflitti. Martedì 15 ottobre 2024, alle ore 17.00, la Saletta incontri Joyce Lussu della Biblioteca delle Oblate di Firenze, in via dell'Oriuolo 24, ospita l'incontro di presentazione del libro "Prospettiva Artico. Nuove sfide per l'Intelligence" di Emanuela Somalvico, pubblicato dalle Edizioni Fondazione Margherita Hack. Intervengono: Emanuela Somalvico, Autrice e Direttrice Osservatorio sull'Intelligence dell'Artico (SOCINT); Marco Santarelli, Docente di Sicurezza e Intelligence; Salvatore Calleri, Presidente Fondazione Caponnetto. Modera: Cecilia Sandroni, Giornalista e Fondatrice ItaliensPR.

Il forte interesse per l'Artico, che sta crescendo negli ambienti di geopolitica e di finanza internazionale, corre in parallelo con quello del mondo accademico e scientifico, che già da decenni approfondisce le modifiche dovute al cambiamento climatico. Emanuela Somalvico, Direttore dell’Osservatorio di Intelligence sull’Artico, nato su iniziativa della SOCINT – Società Italiana di Intelligence, e Vicedirettrice del Corso di Alta Formazione in Intelligence e nuove sfide dell’era globale, sottolinea la necessità di guardare all'Artico con la lente dell'intelligence, per un approccio olistico capace di cogliere le connessioni tra interessi statuali e non statuali, tutela dell'ambiente e nuove dinamiche geoeconomiche, per una lettura in prospettiva della regione artica, oggi teatro di scontri asimmetrici.

Un saggio che, a partire dalle conseguenze del cambiamento climatico, esplora come gli scenari geopolitici, in particolare il conflitto in Ucraina, abbiano posto gli Stati artici di fronte a nuove tensioni, anche interne al Consiglio Artico. Centrale risulta, quindi, l’impegno dell’Intelligence per creare e attuare una linea comune per il contrasto della criminalità organizzata, la tutela del territorio, lo sviluppo degli interessi del nostro Paese che tenga conto della complessità del panorama dell’Artico.

Nel libro si mette in luce anche il ruolo dell'Italia che, già membro osservatore del Consiglio artico dal 2013, sulla base di una forza esperienziale nel contrasto alla criminalità organizzata, soprattutto nelle forme camaleontiche e nell'approccio di conquista di nuovi territori, potrà apportare un significativo contributo per attuare efficaci azioni di governance del territorio artico.

Il volume, scritto da Emanuela Somalvico, con illustrazione di copertina di Leonardo Marzio Di Paolo, edito da Edizioni Fondazione Margherita Hack, è disponibile nel formato cartaceo e in quello ebook nei principali store online.

Per maggiori informazioni: https://fondazionemargheritahack.it/edizioni/casa-editrice.html