Città di Firenze
Home > Webzine > Istituto Sangalli: conferenza online sul libro "Il governo dei pulpiti" di Michele Camaioni
mercoledì 25 dicembre 2024

Istituto Sangalli: conferenza online sul libro "Il governo dei pulpiti" di Michele Camaioni

17-10-2024
Giovedì 17 ottobre 2024, alle ore 18.00, arriva in programma la conferenza online sul libro "Il governo dei pulpiti. Predicatori, potere e pubblico nell'Italia della prima età moderna" di Michele Camaioni (Edizioni di Storia e Letteratura, 2024), per il primo appuntamento della stagione del ciclo "Incontri d’autore. Storia, religione, politica, società" promosso nel decimo anniversario di fondazione dell'Istituto Sangalli di Firenze (Piazza di San Firenze, 3). Durante l'incontro Matteo Al Kalak (Università degli Studi di Modena e Reggio) ne discuterà coordinato da Matteo Binasco (Università per Stranieri di Siena).

Chi erano i predicatori che nei primi secoli dell’età moderna percorsero senza sosta la penisola italiana, attirando intorno ai pulpiti folle di fedeli e curiosi ed esercitando un’influenza pervasiva sulla vita religiosa, sui comportamenti collettivi e sugli stessi assetti di potere della Chiesa, dell’economia e degli Stati? Qual era l’origine della loro popolarità e quali le strategie retoriche che li rendevano maestri riconosciuti nell’arte della persuasione, allo stesso tempo blanditi e temuti dalle autorità cittadine, dai vescovi e dai principi che se li contendevano, sobbarcandosi spese ingenti e impegnandosi in lunghe trattative diplomatiche per assicurarsi la loro presenza sul pulpito? Intrecciando storia sociale, storia della comunicazione e storia della cultura religiosa, questo libro schiude una prospettiva inedita sul fenomeno della predicazione italiana nell’età della Riforma e della Controriforma.

Il ciclo di presentazioni online "Incontri d’autore. Storia, religione, politica, società" è a cura di Matteo Binasco, Sara Britti, Francesca Campigli, Daniele De Camillis, Laura Fenelli e Michele Moramarco. Lo scopo è quello di offrire un’occasione per discutere su temi che interpellano le nostre società attuali, con la profondità dello sguardo storico. Si tratterà di incontri online, al fine di favorire una più ampia partecipazione, incontri che vedranno confrontarsi autori e autrici con interlocutori esperti dei temi che verranno trattati. Ma è auspicata la partecipazione di giovani studiosi/e, dottorandi/e, docenti di scuola e tutti coloro che possano portare un contributo alla discussione con le loro domande e le loro esperienze professionali, di vita e di ricerca.

Nella locandina online il link Zoom per partecipare all'incontro:
https://www.istitutosangalli.it/wp-content/uploads/2024/10/Programma-presentazioni-autunnali_2024.pdf 

Per maggiori informazioni e programma: www.istitutosangalli.it