Città di Firenze
Home > Webzine > "Santuario digitale", incontro con Irene Dionisio al MAD - Murate Art District di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

"Santuario digitale", incontro con Irene Dionisio al MAD - Murate Art District di Firenze

18-10-2024

Venerdì 18 ottobre 2024, alle ore 14.00, il MAD - Murate Art District di Firenze, in piazza delle Murate, ospita il talk "Santuario digitale" di Irene Dionisio

All’interno del progetto di residenza MIRACOLA, l’artista Irene Dionisio avvia una riflessione critica sull’impiego dell’archivio storico nel contesto della narrazione del disastro pandemico ed ecologico, analizzato in relazione alla ricerca spirituale.

Il talk, intitolato “Santuario Digitale”, intende esplorare l’intersezione tra pratiche artistiche analogiche e digitali, con particolare attenzione al ruolo degli archivi, potenziali spazi di riflessione aperta sulla memoria collettiva.

Attraverso un’analisi di opere di artisti come Hans Haacke, Temporary Services, Hito Steyerl, Rafael Lozano-Hemmer e Diana Weymar, si esaminerà il modo in cui queste pratiche artistiche affrontano questioni sociali e politiche, combinando materiali tradizionali e contemporanei per elaborare nuove comprensioni della realtà. La discussione inviterà i partecipanti a considerare l’arte come un “santuario” in cui memoria e creazione si fondono, generando connessioni significative tra passato e presente.

Il talk sarà condotto in collaborazione con Ilaria Bernardi, storica dell’arte, curatrice ed esperta di archivi d’artista.

Il workshop successivo al talk si articolerà seguendo un formato interattivo e collaborativo, volto a coinvolgere attivamente i partecipanti nell’esplorazione della figura di Sant’Agata e del suo legame con l’Etna. La prima parte del laboratorio prevede un’introduzione all’archivio storico relativo alla Santa, con l’analisi di opere, documenti e materiali che ne illustrano l’iconografia e la sua evoluzione nel corso dei secoli. In seguito, i partecipanti saranno invitati a riflettere su come tali rappresentazioni possano evolversi e interagire con le tecnologie contemporanee.

Il laboratorio farà uso di strumenti di intelligenza artificiale quali RunAway e DALL-E, consentendo ai partecipanti di sperimentare la creazione di immagini e video ispirati alla figura di Sant’Agata.

L’obiettivo del workshop è duplice: da un lato, arricchire la ricerca artistica di Irene Dionisio mediante una riflessione iconografica collettiva; dall’altro, offrire ai partecipanti competenze pratiche e teoriche sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale, incoraggiandoli a esplorare in maniera autonoma le potenzialità di tali tecnologie nel proprio percorso artistico. Il workshop si concluderà con una sessione di condivisione e discussione, in cui i partecipanti potranno presentare le loro creazioni e riflessioni, promuovendo un ambiente di apprendimento collaborativo e critico.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, ma con prenotazione obbligatoria entro il 17 ottobre.

Per maggiori informazioni: www.murateartdistrict.it