“La Va Lend”, al secolo Valentina Gessaroli, la “strega cantastorie” con un seguito social di oltre 300.000 follower tra TikTok e Instagram, è l’ospite di questo fine settimana alla mostra Yōkai. Mostri, Spiriti e altre Inquietudini nelle Stampe Giapponesi. Performer amatissima da grandi e piccoli, divulgatrice, giornalista e content creator, che attraverso i suoi canali racconta il mondo nerd con un occhio di riguardo alle leggende e alla mitologia, Valentina arriva al Museo degli Innocenti di Firenze domenica 20 ottobre 2024 alle 17, per tenere un avvincente incontro tra cultura pop e mostri del folklore nipponico.
Le tradizioni antiche sembrano lontane anni luce dalla nostra quotidianità contemporanea. E invece ne fanno parte a pieno titolo. Lo confermano gli yōkai, le creature leggendarie nate secoli fa nell’immaginario del Sol Levante, che ancora oggi ritroviamo ovunque nell’arte, nelle serie televisive, nel nostro bagaglio artistico e socioculturale. Forse, tra molto tempo, alcune pagine dei libri di storia saranno persino riservate ai Pokémon e a Batman; intanto “La Va Lend”, in questo evento intitolato “Gli Yōkai e la cultura pop”, ci mostrerà quante e quali storie che vediamo attraversare gli schermi delle tv e del cinema – e che ci appassionano così tanto – sono ancora abitate dai demoni del folklore giapponese.
Per partecipare agli eventi collaterali di Yōkai. Mostri, Spiriti e altre Inquietudini nelle Stampe Giapponesi occorre prenotarsi scrivendo alla mail info@vertigosyndrome.it. Tutti gli incontri sono ad ingresso libero per i possessori del biglietto della mostra, valido per la giornata in corso. Il pubblico può anche partecipare soltanto all’evento collaterale desiderato, senza acquistare il biglietto dell’esposizione, ma soltanto uno dedicato al singolo evento, al costo di € 5,00.
Per maggiori informazioni: www.mostrigiapponesi.it