Città di Firenze
Home > Webzine > H/EARTHbeat: Ndox Électrique in concerto all'InStabile di Firenze
giovedì 21 novembre 2024

H/EARTHbeat: Ndox Électrique in concerto all'InStabile di Firenze

20-10-2024
Si rinnova la collaborazione tra Music Pool e InStabile con un nuovo appuntamento per H/EARTHbeat. Domenica 20 ottobre 2024, alle ore 21.30, gli Ndox Électrique saranno in concerto allo spazio InStabile - culture in movimento - di Firenze (via della Funga, 27/B).

Ndox Électrique è un progetto musicale che unisce le radici profonde della tradizione senegalese con l'energia pulsante dell'elettronica contemporanea. Ndox, che in lingua wolof significa "acqua", simboleggia la fluidità e la forza vitale che attraversa la musica del gruppo. Le melodie e i ritmi ancestrali del Senegal, suonati con strumenti tradizionali come il sabar e il kora, si mescolano a sintetizzatori e beat elettronici, creando un suono unico e avvolgente. Ndox Électrique è un viaggio sonoro che invita il pubblico a immergersi in un oceano di suoni, dove il passato e il presente si incontrano, dando vita a un'esperienza musicale vibrante e trascendente, capace di connettere culture e generazioni diverse.

La Ndox Électrique è un rituale di possessione delle cerimonie n'döep senegalesi. Selvaggia, oscura e solare, femminile e potente, chiama gli spiriti a sfidare il mondo moderno con incantesimi, danze e percussioni ancestrali, chitarre elettriche e computer. Sul palco, maestre guaritrici e musicisti fanno un patto con i demoni: ci vorranno molto di più delle buone intenzioni, ma sudore e volume enorme per raggiungere l'emancipazione, la liberazione. Ricerche dopo intuizioni, pian piano questa antica ed infame strada lunga cinque secoli li ha portati verso l’Africa dell’Ovest, il Senegal e dentro lo n’döep dei lébous. Nel corso di mesi tra Mbour, Guereo, Rufisque, Yoff e Ndar (Saint-Louis), François R. Cambuzat e Gianna Greco si sono persi lungo le sponde del Senegal, presi dagli spiriti il più delle volte femminili ed acquatici - ndox, l’acqua, in lingua wolof. Tëdd ak Mame Coumba Lamba ak Mame Coumba Mbang: distesi tra Mame Coumba Lamba e Mame Coumba Mbang, le donne-génies di una piccolissima parte d’un enorme continente. Il titolo di un album discografico.

Ndox Électrique
Ndeye Coumba Mbaye Kebe canto
Oumar Ngom nder, mbëng-mbëng, thiol, tama & coro
Gianna Greco basso, coro, computer & video
François R. Cambuzat chitarra, coro, computer & video

Posto unico 10 euro/ ridotto 8 euro + d.p

Per maggiori informazioni: www.eventimusicpool.it