Città di Firenze
Home > Webzine > Ze In The Clouds in concerto alla Sala Vanni per "A Jazz Supreme 2024"
giovedì 21 novembre 2024

Ze In The Clouds in concerto alla Sala Vanni per "A Jazz Supreme 2024"

18-10-2024

Per la terza serata di A Jazz Supreme 2024, venerdì 18 ottobre (ore 21.15) Musicus Concentus ospita in Sala Vanni un artista giovane ma dal talento straordinario: Ze in the Clouds, pianista, compositore e produttore d’avanguardia che ha creato la propria visione compositiva radicando le sue origini nel jazz contemporaneo, base di partenza per il linguaggio elettronico-rinascimentale che ne è derivato negli ultimi lavori.

Attualmente co-compositore del progetto Dardust, negli anni ha collaborato con Paolo Fresu, Enrico Rava, Meg, Willie Peyote, Uri Caine e tanti altri. Per A Jazz Supreme 2024 presenterà per la prima volta dal vivo Oportet 475, album di musica classica-contemporanea-avanguardia jazz, uscito per l’etichetta Tuk Music di Paolo Fresu nel 2023. Sul palco insieme a lui LNDFK e Riccardo Sala.

"Eseguirò per la prima e forse unica volta Oportet 475, perché non è facile come disco. Non è adatto alla maggior parte dei luoghi dove suono in Italia, come i club o posti per i giovani. La Sala Vanni secondo me è perfetta essendo un disco che riassume il lascito europeo dal Rinascimento in poi. Penso che sia l’unica possibilità per me di dare vita a Oportet 475 in un contesto adeguato".

Il concerto sarà introdotto dal duo formato da Giuditta Franco, cantante trevigiana formatasi in Italia e all’estero, e dal contrabbassista e compositore vicentino Francesco Bordignon, entrambi vincitori del Premio Bettinardi 2024. L’intimità e il calore della formazione riflettono un mondo di immagini sonore che trovano le proprie radici sull’improvvisazione e sulla ricerca di melodie, attraverso una sonorità prettamente acustica. Il connubio tra la scelta di brani originali e non, porta alla condivisione di un percorso sonoro il cui obiettivo è la ricerca di essenzialità, espressività e unione timbrica dei due strumenti.

Per maggiori informazioni: www.musicusconcentus.com