Giovedì 24 ottobre 2024, alle ore 11.00, la
sala delle Esposizioni di
Palazzo Strozzi Sacrati, a Firenze in piazza Duomo 10, ospiterà l'incontro di presentazione del libro "
L'architettura in Toscana dal 1945 ad oggi",
guida della Fondazione Giovanni Michelucci al patrimonio moderno e contemporaneo a cura di Andrea Aleardi e Nadia Musumeci (Angelo Pontecorboli Editore – Firenze). Parteciperanno all’incontro con un loro intervento:
Eugenio Giani, Maria Vittoria Marini Clarelli, Giorgia Muratori, Silvia Botti, Andrea Aleardi, Nadia Musumeci, Simona Gervasio. Sarà presente l’editore
Angelo Pontecorboli.
La pubblicazione, in questa nuova edizione ampliata e aggiornata a oltre un decennio dalla prima del 2011, presenta gli esiti delle ricerche svolte in Toscana dalla Fondazione Giovanni Michelucci, che ha selezionato 384 edifici e complessi architettonici realizzati tra il 1945 ed il 2020, nell’ambito del “Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi” avviato dal Ministero della Cultura sin dal 2002 ed oggi coordinato dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Un progetto promosso, sostenuto e realizzato da Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, Segretariato regionale del Ministero della Cultura per la Toscana, Regione Toscana – Giunta Regionale, Fondazione Giovanni Michelucci.
Per maggiori informazioni e programma:
www.michelucci.it/2024/10/17/larchitettura-in-toscana-dal-1945-ad-oggi/