In scena “Le Sorelle Materassi”, le più belle pagine dal capolavoro dell’ironica tristezza di Aldo Palazzeschi ambientato nella Firenze dei primi anni del XX secolo. In programma a cura di Arca Azzurra, mercoledì 23 ottobre 2024 alle 17.30 alla Biblioteca Luzi, in Via Ugo Schiff 8 (Quartiere 2). Con
Tiziana Giuliani e con alle chitarre
Leonardo Poggi e Niccolò Teri.
Appuntamento che fa parte del segmento autunnale di
Risveglio di comunità 2024 - ME.MO. Storie di persone e parole. Un itinerario di 17 eventi teatrali, ma anche danza, musica e arte, tra ottobre e novembre a Firenze distribuiti all’interno del contenitore Autunno Fiorentino. A cura di Arca Azzurra.
Ambientato nei primi anni del XX secolo a Coverciano, Le sorelle Materassi narrano la vicenda di quattro donne. Tre di esse sono sorelle. Teresa e Carolina sono abilissime sarte e ricamatrici e vivono cucendo corredi da sposa e biancheria di lusso per la benestante borghesia fiorentina. Giselda, respinta dal marito e delusa dalla vita, tende all'isolamento e si lascia tormentare da un rabbioso risentimento. Una dose di serena saggezza è introdotta nella vita familiare dalla fedele domestica Niobe. Tutto sembra scorrere su tranquilli binari quando nella casa giunge Remo, il giovane figlio di una quarta sorella morta ad Ancona. Bello, pieno di vita, spiritoso, il giovane attira subito le attenzioni e le cure delle donne. Istintivamente Remo si rende conto di essere l'oggetto di una predilezione venata di inconsapevole sensualità e approfitta della situazione ottenendo immediata soddisfazione a tutti i suoi desideri. A poco a poco Teresa e Carolina spendono tutti i loro risparmi per soddisfare le crescenti esigenze del nipote, fino a quando, sormontate dai debiti, non acconsentono a firmare una cambiale ipotecando completamente tutti i loro guadagni. In seguito Remo lascerà la casa delle zie sposandosi con una ricca ereditiera americana. Teresa e Carolina, ormai cadute in disgrazia e povertà, riescono a tirare a campare svolgendo piccoli lavori di sartoria. Giselda, l'unica ad aver capito quanto Remo le abbia sfruttate alla fine abbandona la casa in seguito a un furioso litigio che ha come oggetto il nipote. Finalmente rassegnate al fatto che Remo non tornerà mai più, Teresa, Carolina e Niobe vivranno nel triste ricordo del ragazzo, ancora pregno di amore nonostante il male che questi ha fatto loro.
Ingresso libero.
Per informazioni e prenotazioni: scrivere a
info@arca-azzurra.it o telefonare allo 055 8228422/8290137.
Web:
www.arca-azzurra.it