Una quaterna tutta al femminile per la seconda edizione della residenza Abitare l’Archivio, promosso e organizzato da Archivio Luciano Caruso di Firenze e collettivo TAB | Take Away Bibliographie, con il contributo della Regione Toscana- Bando Toscanaincontemporanea 2024.
I soggetti organizzatori della residenza hanno selezionato:
Alice Jankovich, artista che lavora con la fotografia indagando la relazione tra l'uomo e la natura attraverso la letteratura, i miti e l’arte, creando un'archeologia visuale composta da fotografie d’archivio digitali e analogiche.
Elena Barison, ricercatrice, storica dell’arte specializzata in arte contemporanea con base a Venezia. Dal 2022 scrive per riviste indipendenti e si interessa di Poesia Visiva e di archivi di artisti contemporanei, laureandosi con una tesi sul percorso artistico, nonché politico, di Tomaso Binga e svolgendo il tirocinio presso la Fondazione Filiberto e Bianca Menna di Roma.
Marta Savignano, grafica, cresciuta nell’ambiente multiculturale triestino, una laurea a Udine, un master a Praga e un’esperienza lavorativa a Berlino.
Appassionata di editoria, cinema, arte, cucina e molto altro, definisce il suo linguaggio grafico “esuberante”.
Paula Aguilera, curatrice indipendente, si è laureata a Brera e si è specializzata in Visual Cultures e Pratiche Curatoriali. Attualmente collabora con diversi artisti e realtà del settore, ed è iscritta al programma di Art & Curatorial Practices come ricercatrice a The New Centre for Research and Practice.
Le quattro vincitrici lavoreranno insieme alla creazione di un’opera esoeditoriale che le vedrà impegnate in residenza dal 4 al 9 novembre 2024: sono previste esplorazioni all’Archivio Luciano Caruso, visite alla Fondazione Il Bisonte, alla galleria Frittelli Arte Contemporanea, un laboratorio di ricerca bibliografica a cura del collettivo TAB e un laboratorio di stampa risograph e cartotecnica a cura dello studio (tipo)grafico Concretipo.
Il 6 e il 7 novembre, presso la Sala Ferri del Gabinetto Vieusseux, si svolgerà un ciclo di lezioni, aperto a tutti, che avrà come protagonisti Paolo Parisi, artista, docente di Grafica e vicedirettore dell’Accademia di Belle Arti di Firenze; Francesco Ciaponi, docente di Fenomenologia dei Media e Storia della Stampa e dell’Editoria presso l’Accademia di Belle Arti di Brera e Istituto Modartech, autore di un recente volume dedicato alla fanzine; Silvia Bignami, docente di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università degli Studi di Milano Statale.
Infine la restituzione pubblica del progetto avrà luogo tra la fine di novembre e i primi di dicembre alla presenza del gruppo di lavoro.
I costi di produzione dell’opera sono a carico dell’Archivio Luciano Caruso. Saranno stampate 200 copie, di cui 15 per ogni partecipante e le restanti acquisite dall'Archivio.
Abitare l’Archivio è un progetto nato nel 2021, esito dell’incontro tra l’Archivio Luciano Caruso (ALC) e il collettivo TAB | Take Away Bibliographies, formato da ricercatrici e progettiste culturali e lo studio (tipo)grafico fiorentino Concretipo.
L’Archivio Luciano Caruso promuove e valorizza dal 2013 l’opera poetica, verbo-visiva e critica di L. Caruso (1944-2002) e di coloro che ne hanno condiviso le ricerche. I soci fondatori sono collezionisti, artisti, bibliotecari, archivisti, galleristi. Inoltre progetta, anche in sinergia con altre istituzioni, convegni, mostre, borse di ricerca e laboratori didattici.
TAB | Take Away Bibliographies è un collettivo e un progetto editoriale dedicato alla creazione collaborativa, raccolta e condivisione di bibliografie multimediali che, attraverso la realizzazione di workshop e fanzine, mira a diffondere e promuovere pratiche di ricerca collaborativa fuori dal contesto accademico.
Iniziativa con il contributo della Regione Toscana- Bando Toscanaincontemporanea 2024. In collaborazione con Fondazione Il Bisonte, Galleria Frittelli Arte Contemporanea.
Per maggiori informazioni: www.archiviolucianocaruso.org