Città di Firenze
Home > Webzine > "Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo", presentazione a Firenze in Palazzo Vecchio
giovedì 21 novembre 2024

"Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo", presentazione a Firenze in Palazzo Vecchio

24-10-2024
Giovedì 24 ottobre 2024, alle ore 17.00, nel Salone de' Dugento di Palazzo Vecchio a Firenze (Piazza della Signoria) si terrà la presentazione della XII edizione del volume "Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo" dell'Associazione 46° Parallelo, edito da Terra Nuova Edizioni. Nel programma dell'iniziativa sono previsti saluti istituzionali a cura di Stefania Collesei (Presidente Commissione Pari Opportunità, pace, diritti umani, relazioni internazionali, immigrazione) ed interventi di: Raffaele Crocco (Direttore dell'Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo), Giovanni Scotto (Università degli studi di Firenze, Sociologia dei processi culturali e comunicativi), Alice Pistolesi (Giornalista dell'Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo) e Albino Amodio (Comitato Nazionale ANPI).

Pensato come un vero e proprio atlante, dove ogni conflitto ha pari dignità, è un annuario aggiornato delle guerre in atto sul Pianeta. Vengono analizzate e spiegate le ragioni di tutti gli scontri armati in corso: chi combatte e perché, qual è la posta in gioco e le ragioni che muovono al conflitto. Senza prendere posizione a favore di qualcuna delle parti in causa, l’Atlante è uno strumento fondamentale di informazione e di costruzione di una coscienza civile. La XII edizione dell'Atlante ha il suo focus sui conflitti tra Israele e Palestina e tra Russia e Ucraina. Contiene dossier tematici su:
- La recrudescenza del conflitto Israele-Palestina
- Gli sviluppi più recenti del conflitto Russia-Ucraina
- Riarmo e nuovo pericolo nucleare
- Il dramma dei civili in zone di guerra
- Cina e nuovi equilibri
- Guerra e beni artistici
- Guerra e finanza
- Peacebuilding
- Donne e diritti

L’Associazione 46° Parallelo è nata a Trento. È nata per la voglia di affrontare alcuni temi, o forse di agire. Si è chiamata Associazione geografica, perché di geografia – intesa come conoscenza dei luoghi, delle persone, delle storie – si parla sempre meno. Si è detta culturale, perché suona bene. Soprattutto, però, l’associazione cerca di usare gli strumenti che ha disposizione – legati ai mestieri dei fondatori – per raccogliere fondi da investire in progetti di solidarietà e culturali. Per maggiori informazioni: www.atlanteguerre.it 

Evento in diretta streaming su:
https://www.youtube.com/c/direttestreamingdelcomunedifirenze