Mercoledì 23 ottobre 2024, alle ore 21.00, alla
Limonaia di Villa Strozzi a Firenze (via Pisana, 77) andrà in scena
"Elogio del dubbio" di e con Matteo Saudino, professore di filosofia e storia nei licei di Torino e ideatore del popolare canale YouTube "BarbaSophia".
Evento realizzato nell'ambito della rassegna "Visioni d'Autunno" con il contributo dell'Autunno Fiorentino 2024 di Comune di Firenze e MIC Direzione Generale Spettacolo.
Datemi un dubbio e solleverò il mondo. I dubbi nella storia del pensiero umano hanno sempre rappresentato un motore di cambiamento e crescita. Da Socrate agli scettici, da Agostino a Cartesio, passando per Spinoza e Hume, per arrivare a Nietzsche e Russell, esercitare l’arte del dubbio è un antidoto contro ogni tipo di fanatismo. Dubitare significa mettere in discussione i luoghi comuni e i pregiudizi. Per questo il dubbio rende liberi.Il professor
Matteo Saudino insegna Filosofia e Storia da oltre vent’anni presso i licei torinesi. Ha collaborato con l'Università di Torino come docente di Istituzioni Politiche presso la Scuola di Specializzazione per insegnanti. Autore per Pearson-Paravia del manuale Crescere cittadini (2007), partecipa regolarmente a festival e tiene conferenze e seminari di filosofia in tutta Italia e si occupa di formazione per enti pubblici e imprese private. Ha pubblicato il volume di poesie Fragili Mutanti (Eris Edizioni, 2012). Coautore con Chiara Foà del libro Il Prof fannullone (ed. Nuova Promo, 2017), Cambiamo la scuola (Eris edizioni, 2021) e Scuolitudine (EDEA editore 2022), è l’ideatore del popolare canale YouTube di divulgazione filosofica e storica BarbaSophia che conta oltre 320.000 iscritti e 45 milioni di visualizzazioni. Ha pubblicato La filosofia non è una barba (Vallardi editore, 2020), Ribellarsi con filosofia (Vallardi editore, 2022), Sofia Express (Salani editore, 2023). Autore del podcast Pensiero Stupendo (One Podcast, 2023-24) e coautore del manuale scolastico Prima Filosofare (Laterza 2024). In aprile 2024 ha debuttato con lo spettacolo teatrale Vite Ribelli.
Biglietti: ingresso € 10,00 (esclusi diritti di prevendita)
Per ulteriori informazioni:
www.teatropuccini.it