Città di Firenze
Home > Webzine > Istituto Sangalli: conferenza online sul libro "La crociata dopo la peste" di Simone Lombardi
mercoledì 25 dicembre 2024

Istituto Sangalli: conferenza online sul libro "La crociata dopo la peste" di Simone Lombardi

25-10-2024

Venerdì 25 ottobre 2024, alle ore 18.00, arriva in programma la conferenza online sul libro "La crociata dopo la peste. Metamorfosi di un’idea (secolo XIV)" di Simone Lombardi (Edizioni Vita e Pensiero, 2023), per un nuovo appuntamento della stagione del ciclo "Incontri d’autore. Storia, religione, politica, società" promosso nel decimo anniversario di fondazione dell'Istituto Sangalli di Firenze (Piazza di San Firenze, 3). Durante l'incontro Antonio Musarra (Sapienza Università di Roma) ne discuterà coordinato da Sara Britti (Università di Modena e Reggio Emilia).

Il Trecento era stato segnato da difficoltà, culminate con la peste di metà secolo. Le epidemie endemiche avevano colpito un mondo già scosso da problemi strutturali, oltre a conflitti e carestie. Questi cambiamenti avevano determinato un profondo impatto sulla mentalità a cui anche la crociata, dopo la definitiva perdita della Terra Santa nel 1291, non aveva potuto sottrarsi. Come mutava il fascino per l’impresa d’oltremare in un mondo in trasformazione? Il cambiamento dell’ideale di crociata si può rintracciare nella fine della trattatistica sul recupero della Terra Santa, in una ricomparsa del tema escatologico, negli scritti di mistiche come Caterina da Siena e Brigida di Svezia. Nella seconda metà del XIV secolo la crociata sembra aver perso attrattiva anche dal punto di vista religioso, sostituita da vie alternative, che ne riprendevano i simboli e il linguaggio, per rispondere a un generalizzato bisogno penitenziale. La terminologia utilizzata nelle lettere papali permette di osservare il cambiamento dell’idea di crociata da passagium per la riconquista della Terra Santa a guerra difensiva contro i turchi, così come la percezione letteraria del fenomeno in autori come Petrarca, Philippe de Mézières, Geoffrey Chaucer o i novellieri italiani. I mutamenti della crociata non riguardavano solo l’ambito concettuale ma anche le prospettive con cui vi aderivano i nuovi protagonisti: Ospitalieri e mercenari, mercanti genovesi e veneziani, l’aristocrazia franco-borgognona, che concepiva l’impresa come un’avventura cavalleresca, in contrasto con le proteste e le rivolte degli strati popolari. La crociata dopo la peste non sarebbe stata più la stessa.

Il ciclo di presentazioni online "Incontri d’autore. Storia, religione, politica, società" è a cura di Matteo Binasco, Sara Britti, Francesca Campigli, Daniele De Camillis, Laura Fenelli e Michele Moramarco. Lo scopo è quello di offrire un’occasione per discutere su temi che interpellano le nostre società attuali, con la profondità dello sguardo storico. Si tratterà di incontri online, al fine di favorire una più ampia partecipazione, incontri che vedranno confrontarsi autori e autrici con interlocutori esperti dei temi che verranno trattati. Ma è auspicata la partecipazione di giovani studiosi/e, dottorandi/e, docenti di scuola e tutti coloro che possano portare un contributo alla discussione con le loro domande e le loro esperienze professionali, di vita e di ricerca.

Nella locandina online il link Zoom per partecipare all'incontro:
https://www.istitutosangalli.it/wp-content/uploads/2024/10/Programma-presentazioni-autunnali_2024.pdf 

Per maggiori informazioni e programma: www.istitutosangalli.it