Città di Firenze
Home > Webzine > "In un giorno bellissimo", incontro con Anna Pampaloni alla Biblioteca Mario Luzi di Firenze
giovedì 21 novembre 2024

"In un giorno bellissimo", incontro con Anna Pampaloni alla Biblioteca Mario Luzi di Firenze

25-10-2024
La storia di un figlio che da un orfanotrofio dell'Est europeo arriva a Firenze. Venerdì 25 ottobre 2024, alle ore 17.00, la Biblioteca Mario Luzi, in via Ugo Schiff 8, ospiterà l'incontro di presentazione del libro "In un giorno bellissimo" di Anna Pampaloni (Mauro Pagliai editore, 2023). Con l’autrice sarà presente Valerio Vagnoli, docente di materie letterarie

Cinque anni, biondo, occhi chiari. Negli anni Novanta, quando inizia il difficile percorso per l’adozione, Iosif è soltanto un bambino romeno senza una famiglia. Poi vengono i viaggi verso l’orfanotrofio, l’infinita burocrazia, i colloqui con gli assistenti sociali. L’autrice, rimasta sola dopo la morte del marito per malattia, racconta in pagine dense di pathos la strada che porta Iosif a diventare prima un adolescente, poi un uomo buono e generoso. E ogni abbraccio, ogni sorriso scambiato, è uno stimolo per andare avanti in quella lunga e tortuosa strada che porta alla felicità.

Anna Pampaloni, figlia del noto scrittore e critico Geno Pampaloni, ha lavorato alla redazione fiorentina de «La Repubblica» e alla casa editrice Giunti. Ha gestito diversi uffici stampa tra cui, per molti anni, quello della Biennale Internazionale dell’Antiquariato. Grande amante degli animali, vive in campagna con l’inseparabile cagnetta Zoe.

L'appuntamento fa parte del ciclo ‘Storie che si intrecciano’, in occasione del Mese dell’Affido alla Biblioteca Mario Luzi, con le consuete presentazioni di libri per allenare lo sguardo e l’ascolto a tenere conto dei diversi punti di vista di coloro che sono parte delle storie di affido e adozione. Le presentazioni sono collegate allo Scaffale tematico AA Adozione e Affido per conoscere e educare come modo per decostruire pregiudizi e stereotipi.

La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione, telefonando al numero 055 669229 o scrivendo a bibliotecaluzi@comune.fi.it

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it