Città di Firenze
Home > Webzine > "Il pranzo della domenica", incontro con DonPasta alla Manifattura Tabacchi di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

"Il pranzo della domenica", incontro con DonPasta alla Manifattura Tabacchi di Firenze

29-10-2024

Un libro nato con l’obiettivo di essere un omaggio alla cucina italiana come patrimonio culturale e affettivo, un inno alla condivisione e alla convivialità, alle tradizioni che legano le persone al passato e le proiettano nel futuro. Un libro che vuole ricordare ai lettori che il cibo è molto più di un semplice nutrimento: è memoria, è identità, è amore. DonPasta (Daniele De Michele) è il protagonista del nuovo appuntamento con la rassegna di libri TMMT, ideata da Manifattura Tabacchi e la libreria Todo Modo: martedì 29 ottobre 2024, alle 18.30, lo scrittore e performer presenta nello spazio eventi del B9 il suo ultimo libro,“Il pranzo della domenica”, edito da Il Saggiatore. All’incontro con il pubblico parteciperà in dialogo con l’autore Silvia Chiarantini.

Un viaggio sentimentale nella cucina delle nonne italiane, un’immersione nei sapori, nei profumi e nelle storie che si celano dietro ogni piatto della tradizione. L’Italia viene attraversata con gli occhi e le parole del cuoco e narratore DonPasta, dalle colline dell’Irpinia alle campagne mantovane, dalle montagne siciliane ai caruggi di Genova. Nel libro il lettore farà la conoscenza di Ornella, l’anziana panettiera che prepara il babà con l’amore del ricordo; Marinetta, la nonna ciclista che danza mentre impasta lo gnocco fritto; Maria, la lucana forte e resiliente che ci svela i segreti dei cavatelli; Giuliana, l’instancabile custode del crostino toscano; e tante altre donne straordinarie che ci aprono le porte delle loro cucine e dei loro cuori. DonPasta non si limita a raccogliere ricette, ma scava nel passato condiviso, cogliendo l’essenza antropologica di ogni pietanza, il suo legame con la terra, la storia e l’identità di un popolo.

DonPasta, nome d’arte di Daniele De Michele (Galatina, 1974), è uno scrittore, un artista e un performer che ha messo al centro del suo lavoro il cibo. Ha realizzato per la Rai il documentario I Villani. Per Treccani e Corriere della Sera ha curato la serie web-tv Le Nonne d’Italia in cucina. Tra le sue molte pubblicazioni, ricordiamo Artusi Remix (2014), frutto di un lavoro condiviso con il Comitato scientifico di Casa Artusi.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti; non è necessaria la prenotazione.

Per maggiori informazioni: www.manifatturatabacchi.com