Sabato 2 novembre 2024, alle ore 21.00, la
Sinagoga di Firenze ospiterà il
concerto a ingresso libero "
Fiori musicali del barocco ebraico" dell'
Ensemble Salomone Rossi nell'ambito dei "
Limmud Italia Days Firenze 2024". Nel programma brani su testi in ebraico di Salomone Rossi, dalla raccolta “Canti di Salomone” (Venezia 1623); alcune Intonazioni ebraiche di Benedetto Marcello, autore dell’opera “L’Estro poetico-armonico, parafrasi sopra li Salmi” (Venezia tra il 1724 e il 1728); infine una cantata, sempre con testo in ebraico, di Giuseppe C. Lidarti, scritta per la Sinagoga Portoghese di Amsterdam. I brani vocali si alterneranno a un repertorio di musica strumentale di Salomone Rossi e Benedetto Marcello.
L’
Ensemble Salomone Rossi è stato fondato dalla violinista Lydia Cevidalli nel 1991, con l’intento di approfondire il contributo ebraico nella musica del mondo occidentale. Si è esibito in prestigiose sale in Italia e all’estero e ha realizzato vari cd e uno nuovo è di prossima uscita. L’Ensemble Salomone Rossi è composto da: Nicolò Balducci, voce; Lydia Cevidalli, violino; Marlise Goidanich, violoncello; Giovanni Togni, clavicembalo.
Inoltre, per “
Limmud Italia Days Firenze 2024” sono in programma dal 1 al 3 novembre 2024 moltissime presentazioni sui più vari argomenti.
Per maggiori informazioni e programma:
www.limmud-italia.it