Città di Firenze
Home > Webzine > FirenzeOnStage: Helen Mirren, Michail Baryšnikov e Taylor Hackford al Teatro Niccolini
giovedì 21 novembre 2024

FirenzeOnStage: Helen Mirren, Michail Baryšnikov e Taylor Hackford al Teatro Niccolini

11-11-2024

La parata di stelle internazionali della musica e dello spettacolo promossa da FirenzeOnStage (https://firenzeonstage.com) al Teatro Niccolini di Firenze non si ferma. Fino alla fine dell’anno il cartellone firmato da Hershey Felder prevede una serie di spettacoli di portata mondiale.

Hershey Felder, direttore artistico del Teatro Niccolini, innamorato di Firenze dove ha scelto di vivere, è un artista, attore, pianista, Steinway Concert Artist, regista cinematografico e creatore teatrale che si è esibito nei teatri di tutto il mondo, sia come musicista, e attore che come compositore. Dall’autunno 2024 ha assunto infatti la gestione del Teatro Niccolini, proponendosi di portare i virtuosi del pianeta nelle più svariate discipline - dalla musica al teatro, dai leader politici ai registi, agli innovatori tecnologici - nel centro cittadino, per creare un luogo culturale stimolante e all’avanguardia.

Tutto pronto, dunque, con un calendario ricco di eventi imperdibili: in particolare la proiezione, in occasione dei quarant’anni dalla realizzazione, del film “White nights” (Il sole a mezzanotte) alla presenza dei protagonisti, Helen Mirren e Michail Baryšnikov, e del regista Taylor Hackford, per una serata (18 dicembre) che si preannuncia memoraibile. Il tema del film, che parla delle tensioni attorno alla defezione di un ballerino russo durante la dittatura sovietica, si dimostra drammaticamente d’attualità in questi tempi di guerra non più fredda ma reale sul fronte ucraino.

Prima di questo evento di portata mondiale FirenzeOnStage proporrà in esclusiva spettacoli davvero imperdibili, a cominciare dall’11 novembre quando salirà sul palco del Niccolini il Bobby di Dallas, Patrick Duffy, che interpreterà una delle più amate produzioni di Broadway, “Love Letters”.

Ma è soprattutto la musica protagonista delle serate del Niccolini dove sfileranno i più talentuosi pianisti del pianeta, a cominciare dal padrone di casa, l’artista di origine europea, nato in Canada da genitori immigrati e ora tornato a casa in Europa, a Firenze, Hershey Felder. Conosciuto in tutto il mondo per le sue opere teatrali e i suoi film in cui interpreta i ruoli di grandi compositori, Felder presenterà due serate speciali: la prima europea della sua nuova opera teatrale di grande successo in Usa "Rachmaninoff and The Tsar" (6 e 7 dicembre) in cui interpreta Rachmaninoff suonando dal vivo le sue musiche più belle, e una serata di musica americana in cui il pubblico potrà cantare insieme a lui grandi successi, come quelli di Irving Berlin e di Elvis Presley (30 novembre).

Felder inoltre accompagnerà al piano l’esibizione (12 e 13 dicembre) di uno dei maggiori virtuosi del violino, Philippe Quint, in uno spettacolo dedicato a Raffaele Paganini.

Prima di Felder si esibiranno altre due autentiche superstar: il 12 novembre Santino Fontana, alias il Principe Hans nel film d'animazione Frozen, vincitore di un Tony Award per il suo ruolo a Broadway in Tootsie e il 27 novembre Charles Fox, compositore di successi musicali e di colonne sonore per cinema e televisione (solo per citarne alcuni, “Killing me softly” e le sigle di “Happy Days” e “Love Boat”). 

E ancora, sul palco sfileranno i più grandi maestri del piano di tutto il pianeta, Boris Gilbert (6 novembre) Anne Queffélec (24 novembre), i nostrani Francesco Libetta (25 novembre) e Filippo Gorini (8 dicembre).

Anche gli ensamble sono strepitosi: i giovanissimi componenti del quartetto d’archi Quatuor Arod (10 novembre), il gruppo cameristico strumentale barocco Astrée (17 novembre), i quattro solisti dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino Klezmerata Fiorentina (20 novembre), i francesi (ma di base a Londra) Swingle Singers (14 dicembre), gruppo specializzato nell'interpretazione a cappella di brani sia classici che jazz e pop.

Il celebre e apprezzatissimo controtenore Raffaele Pe si esibirà il 23 novembre accompagnato dall’ensemble barocco La lira di Orfeo. Il 19 dicembre è prevista l’esibizione del tenore americano Charles Castronovo, stella dell’opera che si è esibita nei teatri più importanti di tutto il mondo, dalla Scala di Milano al Metropolitan Opera di New York.

Infine, una serie di tre concerti – di cui uno specialissimo con festeggiamenti e champagne in programma per l’ultimo dell’anno - con la superstar del piano Alessio Bax (31 dicembre, 2 e 4 gennaio 2025), che si esibirà con alcuni dei più grandi virtuosi degli strumenti ad archi per tre serate indimenticabili all’insegna dei brani di musica classica più amati e raffinati.

Per maggiori informazioni: www.teatroniccolini.com