Mercoledì 7 novembre 2024, alle ore 17.30, la sala storica Dino Campana della Biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell'Oriuolo, 24) ospita l'incontro "L'alluvione del '66. Dove arrivò l'acqua. Dove è arrivata la memoria" per dare voce a soccorritori volontari e ai diversi corpi dello Stato coinvolti, ma anche a curatori ed esperti del patrimonio artistico e documentario.
Dopo il saluto di Benedetta Albanese, assessora alla Cultura della Memoria e della Legalità del Comune di Firenze, sono in programma gli interventi di: Roberto Mascagni, studioso di storia locale e testimone dell'alluvione del'66; Bruno Salsano e Riccardo Fineschi, Comando Regionale Guardia di Finanza Toscana - interventi e proiezione di un video dedicato all'alluvione; Matteo Poggi, Polizia Municipale - interventi e proiezione di un estratto dal documentario "L'Alluvione e la Polizia Municipale: quando un archivio diviene 'scienza del Vissuto' di Firenze"; Elisa Frego, funzionaria bibliotecaria e storica dell'arte, "La solidarietà internazionale artistica, l'appello per l'arte di Carlo Ludovico Ragghianti"; Carmine Ignozza, funzionario bibliotecario, “L'alluvione alla Biblioteca Comunale Centrale: l'emergenza e il restauro del patrimonio librario”. Modera l'incontro Maria Grosso funzionaria bibliotecaria, giornalista.
A seguire la visita guidata alla mostra "Strappati alla piena", un'esposizione bibliografica di volumi antichi, storici e moderni del patrimonio della Sezione di Conservazione danneggiati dall'alluvione del 4 Novembre 1966.
La partecipazione all'incontro e alla visita guidata è libera fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni telefonare al numero 055 2616512 oppure scrivere all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it
Web: https://cultura.comune.fi.it