Negli ultimi tre decenni, muovendosi tra Italia, Messico e Stati Uniti, Montezemolo ha messo in discussione l'idea di ricerca individuale per valorizzare pratiche intersoggettive e collaborative, superando confini geopolitici, metaforici e disciplinari.
Seguendo le tappe del racconto di Borges, questa pubblicazione ripercorre l'itinerario della ricerca antropologica e artistica di Montezemolo, svelando un vibrante archivio fatto di persone incontrate di persona, luoghi vissuti, ricerche sul campo, sconfinamenti simbolici e fisici che hanno allenato lo sguardo e l'empatia dell'artista verso la realtà.
Presentando un'ampia selezione di opere d'arte, materiale d'archivio e di ricerca fotografica, ristampe e scritti originali dell'artista e/o di altre persone, Hidden in Plain Sight è un'auto-antologia accuratamente curata per rivelare il ricco arazzo della variegata opera di Montezemolo.
La pubblicazione, curata da Martina Angelotti, presenta contributi originali di Fiamma Montezemolo, Martina Angelotti, Federica Giardini, Andrea Viliani; testi ristampati di Fiamma Montezemolo e Xavier Andrade, Néstor García Canclini, Ana María Forero, Josh Kun, René Peralta, Renato Rosaldo, Lucía Sanromán, Heriberto Yépez; opere di: Fiamma Montezemolo e Don Hải Phú Daedalus, Sami Elhaik, José Parral, Rebecca Solnit, Massimo Tennenini.
Il libro è realizzato con il generoso sostegno della Direzione Generale per la Creatività Contemporanea del Ministero per i Beni e le Attività Culturali nell'ambito del programma Italian Council (XI edizione, 2022) e prodotto da ON.
Per ulteriori informazioni: https://www.museonovecento.it