Città di Firenze
Home > Webzine > "Se mi manchi è più bello", incontro con Marco Bonini alla Libreria Libraccio di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

"Se mi manchi è più bello", incontro con Marco Bonini alla Libreria Libraccio di Firenze

22-11-2024
Venerdì 22 novembre 2024, alle ore 18.30, alla Libreria Libraccio di Firenze (via de' Cerretani, 16r) è in programma l'incontro di presentazione del libro "Come un taglio nel sale" di Marco Bonini (Ribalda Edizioni). Dialoga con l’autrice Stefano Miniati. Iniziativa che si svolge in occasione di “La Toscana delle Donne - Il Viaggio” Edizione 2024 manifestazione promossa dalla regione Toscana e ideata dalla capo di Gabinetto Cristina Manetti, che dal 15 al 26 novembre offrirà dieci giorni di eventi dialogo con Marco Bonini scrittore e regista, Erika Pontini, giornalista, La Nazione e Cristina Manetti, Capo di gabinetto della Regione Toscana e ideatrice del progetto ‘La Toscana delle donne’.

Lucrezia ha quarantatré anni, un lavoro che ama, e che la porta a viaggiare molto. Tra lei e suo marito, è Luca ad avere più tempo da dedicare alla famiglia ed è lui a occuparsi di Marta, la loro bambina, quando la mamma è in trasferta. La lontananza fisica però non impedisce a Lucrezia di essere una madre presente e attenta. Così, la sera, quando la nostalgia si fa più forte, nonostante la stanchezza, dà la buonanotte alla sua piccola con storie che l’accompagnano dolcemente nel mondo dei sogni. La sua voce al telefono diventa allora un caldo abbraccio a cui abbandonarsi, nell’attesa del ritorno. Prendendo spunto dallo spettacolo teatrale che ha scritto e diretto per Cristiana Capotondi, La Vittoria è la balia dei vinti, Marco Bonini racconta come l’amore possa persino nutrirsi dell’assenza, se coltivato con piccoli gesti.

Marco Bonini è laureato in filosofia. Attore e sceneggiatore, scrive per il cinema, il teatro e la televisione. Nel 2019 vince il premio Elsa Morante. Ha pubblicato Se ami qualcuno dillo (Longanesi 2019), L’arte dell’esperienza (La Nave di Teseo, 2022).

“La Toscana delle Donne - Il Viaggio” - Edizione 2024, la manifestazione promossa dalla regione Toscana e ideata dalla capo di Gabinetto Cristina Manetti, che dal 15 al 26 novembre offrirà dieci giorni di eventi gratuiti, oltre 50, con nomi importanti dal mondo della cultura, dello spettacolo, del sociale e dello sport che si incontrano per dare il proprio contributo, confrontarsi e condividere temi dedicati ai diritti e alla crescita della parità di genere, alla lotta all’odio e alle discriminazioni.

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it