Città di Firenze
Home > Webzine > "Il mondo a casa mia", incontro con Benedetto Ferrara alla libreria Libraccio di Firenze
martedì 03 dicembre 2024

"Il mondo a casa mia", incontro con Benedetto Ferrara alla libreria Libraccio di Firenze

26-11-2024

Martedì 26 novembre 2024, alle ore 18.00, Benedetto Ferrara presenta il suo nuovo libro "Il mondo a casa mia. Vita e avventure di un direttore d'albergo", edito da The Dot Company, alla libreria Libraccio di Firenze, in via de' Cerretani 16r. Dialogano con l'autore: Cristina Pagani, Alessandro Auger e Andrea Vendali.

Mi chiamo Alberto e per una trentina d’anni ho lavorato come direttore d’albergo a Firenze. In questo libro racconto alcune divertenti situazioni che mi sono trovato ad affrontare e che insieme al mio staff ho dovuto risolvere. Un albergo non è molto diverso da un teatro. C’è il palcoscenico coi suoi sorrisi, i personaggi, le battute e le valigie che vanno e vengono proprio davanti ai tuoi occhi. Affari, amori, bambini urlanti, zaini e cene di gala. Ma la vita vera è dietro le quinte. La fatica è lì. E noi siamo attori che recitiamo una parte e quella parte alla fine siamo noi, un po’ allenatori, un po’ maghi, un po’ saltimbanchi e manager, perché questo lavoro è una cosa seria, una liturgia che però vive sempre sul filo dell’imprevedibile.

Benedetto Ferrara, giornalista, firma di «Repubblica», ha seguito il Motomondiale, le Olimpiadi di Londra, i mondiali in Sud Africa e le avventure della Fiorentina, la squadra della sua città. Come documentarista e autore ha realizzato documentari a sfondo sociale in Burkina Faso, Perù, India, Brasile e Siria. Come autore e protagonista ha portato in teatro Violapop e Tutta mia la città. Da trent’anni conduce sulle frequenze di Controradio il programma musicale notturno The nightfly, le fantastiche farfalle. Ha scritto: "Rock & Goal. 29 settembre" (Cult Editore, 2010); La ballata di Sant'Orsola (Edizioni Clichy, 2019); "Un altro calcio. Dal Real Madrid al Centro Storico Lebowski, il mio viaggio a tutto campo" con Borja Valero (Rizzoli, 2022). 

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it