Città di Firenze
Home > Webzine > "Il disturbo ossessivo-compulsivo", incontro con Corio, Paciotti e Thouverai al Libraccio
mercoledì 25 dicembre 2024

"Il disturbo ossessivo-compulsivo", incontro con Corio, Paciotti e Thouverai al Libraccio

30-11-2024
Sabato 30 novembre 2024, alle ore 11.30, la Libreria Libraccio di Firenze, in via de' Cerretani 16r, ospita l'incontro di presentazione del libro "Il disturbo ossessivo-compulsivo. Il pensiero in trappola" di Serena Corio, Simona Paciotti e Laura Thouverai (L'asino d'oro edizioni). Insieme alle autrici interverranno Fiamma Rinaldi e Niccolò Trevisan.

‘Tre mandate per chiudere, riapro la porta e di nuovo tre mandate...’; ‘Prima di andare a scuola devo essere sicura che l’armadio sia ordinato perfettamente in base alla gradazione dei colori; una mia disattenzione provocherà qualcosa di brutto alla mia famiglia’. Questi esempi ben descrivono il cortocircuito del pensiero ossessivo, che ritorna sempre allo stesso punto, senza trovare una via di uscita. Ma in cosa consistono esattamente le ossessioni e le compulsioni? Sono termini che utilizziamo frequentemente nel linguaggio comune, ma non siamo tutti ossessivi. In questo volume le autrici tracciano la differenza tra ciò che è patologico e ciò che non lo è, come le passioni, gli hobby, le abitudini di vita, tratti di perfezionismo o preoccupazioni legittime. Spiegano cosa si intende per disturbo ossessivo-compulsivo, la cui grave sintomatologia, come la tela del ragno, cattura il pensiero di chi ne è affetto, coinvolgendo in rituali estenuanti e avvilenti anche familiari e persone care. Muovendo tra riflessioni teoriche, testimonianze e casi clinici il libro indaga cosa si cela dietro alle ossessioni, quali ne siano le cause, e soprattutto evidenzia le possibilità e i percorsi di cura.

Serena Corio, psicologa e psicoterapeuta individuale e di gruppo, svolge attività clinica privata e progetti di prevenzione nelle scuole. È socia NetforPP. È coautrice, per questa collana, de Il gioco d’azzardo patologico. Perdersi e perdere tutto.Sira Dezi, psichiatra psicoterapeuta, ha lavorato presso strutture pubbliche e private in Abruzzo e Lazio. Attualmente svolge, a Roma, attività clinica privata.

Simona Paciotti, psicologa clinica e psicoterapeuta, ha lavorato in servizi territoriali per adolescenti e si è occupata di dipendenze e di doppia diagnosi. È autrice di varie pubblicazioni in riviste specialistiche. È coautrice, per questa collana, de Il gioco d’azzardo patologico. Perdersi e perdere tutto.

Laura Thouverai, psicologa e psicoterapeuta, ha diretto una comunità psichiatrica, si occupa di disturbi dell’alimentazione e di progetti di prevenzione nelle scuole. È coautrice, per questa collana, di Obesità e sovrappeso. Un corpo per nascondersi.

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it