Città di Firenze
Home > Webzine > "Animali in viaggio", incontro e laboratorio con Claudia Fachinetti al Libraccio di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

"Animali in viaggio", incontro e laboratorio con Claudia Fachinetti al Libraccio di Firenze

30-11-2024
Dieci racconti accompagnati da mappe, statistiche e schede di approfondimento, per riflettere con stupore e consapevolezza sulla forza dirompente della Natura. Sabato 30 novembre 2024, alle ore 16.00, la Libreria Libraccio di Firenze, in via de' Cerretani 16r, ospita il laboratorio per bambini di Claudia Fachinetti in occasione dell'incontro di presentazione del suo libro "Animali in viaggio. Il giro del mondo in 10 migrazioni straordinarie" (Edizioni Piemme - Il battello a vapore).

Orsi polari, squali bianchi, farfalle monarca, pinguini di Adelia... Cos'hanno in comune questi e altri animali così diversi tra loro? L'istinto invincibile che li spinge a migrare. Lo confermano dieci storie di viaggi planetari ai limiti dell'incredibile, attraverso continenti e oceani, nelle profondità degli abissi e oltre le vette più inaccessibili del Pianeta, in una sfida per la sopravvivenza che appassiona e commuove. Ogni storia è raccontata dalla voce di un protagonista e ci porta nel vivo della migrazione. Che sia di sola andata o preveda un ritorno; che si svolga in solitaria o in gruppo; che sia innescato dal variare della stagione o da un cambiamento nella biologia del viaggiatore, ogni itinerario è un'esperienza straordinaria, piena di rischi e incognite, dove la partenza è certa, l'arrivo molto meno. Tutto ciò che sta in mezzo rimane la più entusiasmante delle avventure.

Lo sapevi che la sterna artica è l’animale che effettua le migrazioni più lunghe del regno animale, spostandosi ogni anno dal polo nord al polo sud e ritorno, mentre l’oca indiana che sorvola l’Himalaya compie quella più ad alta quota? E che le delicate farfalle monarca ci mettono quattro generazioni per raggiungere la meta e rientrare a casa? Questi e molti incredibili viaggi animali sono i protagonisti di un libro, Animali in viaggio, ma anche di un gioco che porterà i partecipanti a compiere un giro del mondo nei panni, anzi nelle penne o nel pelo o nelle squame, dei migratori stessi. Un viaggio epico per la sopravvivenza tra quiz da risolvere e imprevisti, come predatori o cambiamenti climatici, che con un po’ di fortuna, che non guasta mai, condurrà i ragazzi, sani e salvi. fino alla casella di arrivo! Giocando, i partecipanti impareranno tantissimi segreti sugli animali migratori e potranno rendersi conto della straordinarietà del loro mondo e delle loro imprese.

Claudia Fachinetti ha studiato per diventare biologa marina ma, dopo la laurea, ha iniziato a scrivere di natura e animali ed è diventata giornalista. Ha collaborato per molte riviste di divulgazione scientifica e ha pubblicato alcuni libri per ragazzi e romanzi tra cui, per Il Battello a Vapore, Ninna il piccolo riccio con un grande cuore, con il veterinario Massimo Vacchetta (2019), e Vito il gatto bionico (2020). Si occupa di comunicazione e di editoria per ragazzi.

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it