Città di Firenze
Home > Webzine > Premio Scripta per la giovane critica d'arte 2024 a Carlos Salazar Wagner
mercoledì 25 dicembre 2024

Premio Scripta per la giovane critica d'arte 2024 a Carlos Salazar Wagner

15-11-2024

È Carlos Salazar Wagner, dottorando in storia dell’arte all’Università degli Studi di Firenze, il vincitore della terza edizione del “Premio Scripta per la giovane critica d’arte”. 

Il premio è stato assegnato dalla giuria formata da Paolo Gori (editore Gli Ori), Stefano Pezzato (curatore, responsabile dell’area artistica e conservatore del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato), Roberto Pinto (storico dell’arte, curatore e docente di Storia dell’arte contemporanea- Università degli Studi di Bologna), Adriana Polveroni(giornalista e critica d’arte) e Pietro Gaglianò (curatore indipendente e direttore di “Scripta. L’arte a parole”).

Lo studioso ha presentato un progetto dedicato alla decolonizzazione della memoria. A partire dall’opera dell’artista colombiano Iván Argote la ricerca proposta prende in esame diverse pratiche artistiche esplorando le interpretazioni della costruzione dei monumenti e della memoria storica, anche in connessione a movimenti globali come Black Lives Matter e Decolonize This Place. Il progetto è in linea con gli interessi di studio di Salazar Wagner che includono la storia delle mostre, le dinamiche di produzione e circolazione dell'arte contemporanea, con particolare attenzione alle pratiche decoloniali e ai circuiti alternativi.

Il vincitore ha ricevuto una borsa di studio di 2000 euro e la pubblicazione di un saggio nella collana I Limoni, edita da Gli Ori e diretta da Pietro Gaglianò.

Il “Premio Scripta per la giovane critica d’arte” viene realizzato dall’Associazione "Scripta. L'arte a parole” in collaborazione con Gli Ori editori contemporanei e Libreria Brac, Firenze, con il sostegno della Regione Toscana – Progetto realizzato nell’ambito del Bando Toscanaincontemporanea2024.

Per maggiori informazioni: https://lnx.scriptafestival.it