Città di Firenze
Home > Webzine > "Non voglio che Clara" in concerto al Glue Alternative Concept Space di Firenze
martedì 03 dicembre 2024

"Non voglio che Clara" in concerto al Glue Alternative Concept Space di Firenze

23-11-2024
Sabato 23 novembre 2024, dalle ore 22.00, i "Non voglio che Clara" arrivano in concerto al Glue Alternative Concept Space di Firenze (viale Manfredo Fanti, 20 c/o US Affrico).

Nel ventennale della band esce per la prima volta in LP Dei Cani, il terzo disco dei Non voglio che Clara, pubblicato originariamente nel 2010. Salutato da Rolling Stone come “L’opera migliore di una delle migliori voci della nuova canzone italiana”, il disco registrava l’ingresso in formazione di Marcello Batelli e Igor De Paoli e un deciso cambio di sonorità rispetto ai due precedenti lavori del gruppo. Durante il tour promozionale del disco, con l’ingresso di Martino Cuman la line-up si stabilizza in quella attuale e con questa formazione, nel 2011, la band si aggiudica il KeepOn 100% best live dedicato alla musica dal vivo italiana. L’edizione Reissue 2024 esce in LP a tiratura limitata con vinile trasparente e in versione digitale con 2 brani in più: Tu, la ragazza l’ami? tratto dalle medesime sessioni di registrazione, e Le ore (della settimana), brano risalente al 2013. Dei cani è il disco dentro il quale la band si dissolve per uscirne completamente trasformata. Nel suono, nella line-up, nei collaboratori, negli affetti.

Non voglio che Clara inizia a farsi notare nel 2004 grazie a Caffè Cortina un demo che finisce col raccogliere i primi consensi, portandoli nel giro di pochi mesi ad incidere Hotel Tivoli, esordio discografico targato Aiuola Dischi /Universal Music Italia. Salutato da molta stampa di settore come miglior disco italiano dell'anno, Hotel Tivoli è, nelle parole di Alberto Campo, "uno scorcio di vita appartato eppure aperto al mondo, al tempo stesso provinciale e cosmopolita". Nel dicembre del 2022 la rivista Blow Up ha inserito la title-track fra le più belle canzoni italiane degli anni 2000.

Nel 2006 esce il secondo omonimo lavoro del gruppo: un disco sul disincanto, sul non-amore, sulle angosce relazionali. L’album conta fra i suoi ospiti Alessandro Grazian e Syria, a quest'ultima è affidato per intero il brano Sottile. Il disco finisce fra le nomination del premio Tenco, giungendo secondo come miglior opera d'esordio.

Nell’estate del 2007 Non voglio che Clara partecipa allo spettacolo Supponiamo che io fossi nato oggi assieme a Ettore Pagliarani, Aldo Nove e Tommaso Ottonieri, realizzando le musiche. Nell’inverno dello stesso anno si chiude la collaborazione con Aiuola Dischi con il singolo pubblicato su 7’’ Bene che contiene la cover dell’omonimo brano di Francesco De Gregori.

Nel 2010 esce Dei Cani (Sleeping Star /Self) terzo disco del gruppo. Prodotto da Fabio de Min e Giulio Ragno Favero (Teatro degli orrori), Dei Cani vede la partecipazione di Port-royal, Diana Tejera e Mia Schettini, oltre allo stesso Giulio Ragno Favero. L'album viene accolto in maniera entusiastica da pubblico e critica, finendo in cima alle poll delle migliori uscite dell'anno su numerose testate del settore. Dopo l'uscita del disco la formazione del gruppo si assesta su quella attuale che vede, assieme a Fabio de Min, Marcello Batelli alle chitarre e sintetizzatori, Martino Cuman al basso e sintetizzatori e Igor de Paoli alla batteria. Nel 2011 la band si aggiudica il premio KeepOn 100% best live dedicato alla musica dal vivo italiana.

L’amore fin che dura è il titolo del quarto disco, uscito nel 2014 per Picicca /Warner /Sony e prodotto nuovamente da Giulio Ragno Favero, che compare fra gli ospiti assieme a Rodrigo d’Erasmo.

Superspleen vol.1 esce nel 2020 per Dischi Sotterranei /Lavorarestanca /Big Muff e distribuito da Audioglobe.
Prodotto dalla stessa band e mixato da Fabio Trentini (Guano Apes, Naked Truth, H-Blockx), il disco espande la vena elettronica già abbozzata nel disco precedente, ampliando i propri orizzonti stilistici. Il disco si aggiudica il premio Rock Targato Italia come miglior disco dell’anno.

Nel 2023 esce ancora per Dischi Sotterranei Mackaye. Il brano Lucio, uno dei brano è scelto dal regista Francesco Sossai come colonna sonora del film “Il compleanno di Enrico”, presentato al Festival di Cannes 2023 nella sezione Quinzaine de Cinéastes e vincitore dell’European Film Award al Festival Curtas Vila do Conde. Nella primavera del 2024 esce a compendio Mackaye Soundtrack raccolta di demo e outtakes risalenti alle session del disco appena precedente.
Sempre nel 2024 esce “Un segno di vita” di Vasco Brondi, contenente una cover del brano La stagione buona, tratto dal disco del 2010 Dei Cani.

"Non voglio che Clara"
apertura porte ore 22.00
inizio live ore 22.30
aftershow: djset

Ingresso gratuito per i soci Glue/US Affrico (costo tessera 2024/2025 15 €)

Tesseramento online disponibile su www.gluefirenze.com