Domenica 24 novembre 2024, alle ore 19.00, al Teatro Niccolini, in via Ricasoli 3, la stagione concertistica degli Amici della Musica di Firenze ospita il primo recital in Italia della pianista francese Anne Queffélec.
Queffélec ha studiato al Conservatorio di Parigi, perfezionandosi a Vienna con Alfred Brendel, Paul Badura-Skoda e Jörg Demus. Vanta una straordinaria carriera internazionale, iniziata con la vittoria al Concorso Internazionale di Monaco nel 1968 e, l’anno successivo, a quello di Leeds. A Firenze presenterà un concerto dedicato alle ultime tre sonate di Ludwig van Beethoven (op. 109, 110 e 111), capolavori pianistici ricchi di fascino e sorprese musicali: Sonata n. 30 in mi maggiore, op. 109; Sonata n. 31 in la bemolle maggiore, op. 110; Sonata n. 32 in do minore, op. 111.
Al termine del concerto, l’artista incontrerà il pubblico, per raccontare la sua vita musicale e le sfide incontrate nel corso della sua carriera e per rispondere a domande e curiosità.
L’ intervista sarà condotta da Guillaume Rousson, direttore dell’Institut français Firenze. Questo concerto rappresenta una gemma all’interno della stagione concertistica, che dà voce a un’interprete di grande rilevanza, affermatasi in una generazione di musicisti classici dove la percentuale femminile era in netta minoranza.
Concerto realizzato in collaborazione con The Matthiesen Foundation. Evento inserito nel Programma Off del Festival l’Eredità delle Donne. In collaborazione con Institut français Firenze.
Per maggiori informazioni: www.amicimusicafirenze.it
Foto: Caroline Doutre