Città di Firenze
Home > Webzine > Il genio femminile: storie di donne che hanno vinto il Nobel alla libreria La Ménagère Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

Il genio femminile: storie di donne che hanno vinto il Nobel alla libreria La Ménagère Firenze

23-11-2024
Sabato 23 novembre 2024, alle ore 17.00, alla libreria La Ménagère di Firenze, in via de' Ginori 8r, Donatella Colombo, Alessandra D'Agostino, Alessandra D'Alessandro, Margherita Firpo, Stefania Gattei, Eleonora Geria, Alessandra Gianoglio, Diane Jacqueline Maffi, Marcella Manca, Cristiana Mantovani, Rosa Patalano e Maria Cristina Schiavone presentano "Il genio femminile. Storie di donne che hanno vinto il Nobel", antologia a cura di Sara Rattaro (Morellini Editore). Le autrici dialogano con Ginevra Barbetti (Giornalista). Evento promosso nel calendario Off de "L'Eredità delle donne".

Un’antologia di racconti di 12 scrittrici, coordinate da Sara Rattaro, che invita a esplorare le vite straordinarie di dodici donne eccezionali, le cui gesta hanno superato i confini del tempo e dello spazio. Queste vincitrici del premio Nobel, attive in vari ambiti, hanno illuminato il mondo con la loro intelligenza, dedizione e coraggio. Ognuna di loro ha lasciato un segno indelebile nella Storia, abbattendo barriere sociali, culturali e politiche, incarnando così l’essenza del genio femminile. Ogni racconto offre un ritratto vivido e intimo, non solo celebrando i successi professionali di queste donne, ma anche mostrando la loro umanità, le sfide personali e la resilienza. Le protagoniste di queste storie non sono solo simboli di eccellenza, ma esseri umani complessi, la cui forza e determinazione continuano a ispirare milioni di persone.
Le autrici dei racconti: Donatella Colombo, Alessandra D’Agostino, Alessandra D’Alessandro, Margherita Firpo, Stefania Gattei, Eleonora Geria, Alessandra Gianoglio, Diane Jacqueline Maffi, Marcella Manca, Cristiana Mantovani, Rosa Patalano, Maria Cristina Schiavone.
Le protagoniste dei racconti: Aung San Suu Kyi Linda Buck Pearl S. Buck Marie Curie Grazia Deledda Nadine Gordimer Rita Levi Montalcini Wangari Maathai Madre Teresa Rigoberta Menchú Tum Gabriela Mistral Elinor Ostrom

La Ménagère è un sogno trasformato in realtà: un insieme di spazi armoniosi, tutti sotto lo stesso tetto. È un ristorante, un bistrot, il luogo perfetto per un tè, un drink, una colazione di lavoro, una cena romantica e molto altro ancora. È un giardino, un emporio pieno di cose belle e una libreria con più di mille titoli a tema botanico, moda, cucina e lifestyle. È un labirinto di spazi segreti, angoli appartati e stanze private dove vivere momenti intimi o grandi feste. Tutto questo nel cuore del centro storico di Firenze.

Per maggiori informazioni: www.lamenagere.it