Giovedì 5 dicembre 2024, alle ore 17.00, alla
Biblioteca Filippo Buonarroti di Firenze, in viale Alessandro Guidoni 188, arriva in programma l'
incontro di presentazione della seconda serie del podcast "
Pieni a rendere. Storie dai quartieri fiorentini" delle
Biblioteche comunali fiorentine che racconta i borghi urbani, rioni fortemente caratterizzati dal punto di vista dell’identità comunitaria:
luoghi di identità e memoria, spazi ideali dove porre le basi della rigenerazione urbana attraverso la narrazione di comunità.
L’idea di fondo è che, grazie all’azione della biblioteca di quartiere possano essere individuati dei luoghi “vuoti” in cui fare comunità, da restituire “pieni” alla comunità stessa. Dopo aver esplorato, nel 2023, il villaggio I.N.A. Casa “Isolotto vecchio”, via Palazzuolo, il giardino di San Jacopino e l’Orto del Malcantone
quest’anno la raccolta delle storie ha riguardato San Frediano, Peretola, Rovezzano, Le cure.
Alla Biblioteca Filippo Buonarroti, dopo i saluti del Presidente del Quartiere 5 Filippo Ferraro, presentazione dei quattro lavori curati dalle associazioni del territorio: Associazione Il Giardino dell’Ardiglione, Associazione Codesign, Associazione Le Curandaie, circolo Arci SMS Peretola e realizzati da Radio Papesse, una webradio dedicata alla dimensione sonora dell’arte e della cultura contemporanea e archivio accessibile di soundart, interviste, documentari e sperimentazioni radiofoniche. Partecipano insieme alle associazioni Carola Haupt (Radio Papesse) e la prof.ssa Adriana Dadà (già docente di Storia contemporanea e Storia della Toscana dell’Università degli Studi di Firenze) che ha curato la formazione.
Questi i nuovi episodi della nuova serie di podcast che saà possibile ascoltare sulle principali piattaforme di ascolto dal 5 dicembreRovezzano - RitorniUna giovane donna decide di tornare a vivere nel quartiere dove è nata ma al suo ritorno ha trovato il quartiere molto cambiato, in forte declino: la vivacità e il senso di comunità che ricordava sembrano essersi affievoliti, lasciando spazio a un clima di apatia e indifferenza. Ma c'è chi resiste. C'è chi nel borgo vuole tornare ad un un progetto collettivo, ad un senso di comunità per rendere il quartiere un luogo più stimolante e vivibile.
Peretola - Tutto il mondo in un tavoloLa storia della prima società di mutuo soccorso di Firenze racconta di un mondo che non c'è più e di quanto i legami con quello di oggi siano più forti di quello che si possa pensare. Le voci si intrecciano, si sostengono l'una con l'altra, dagli anarchici di fine ottocento, alle comunità dei nuovi italiani di inizio millennio.
Cure - Ciao Splendore!Il borgo delle Cure collega le colline di Fiesole alla città, è attraversato in tutta la sua lunghezza dal Mugnone, corso d’acqua che ne ha definito l’assetto urbano e la vocazione. Le Curandaie lo vivono, lo esplorano, conoscono i suoi volti, le sue voci e ne raccontano le storie.
San Frediano - Non tutti gli alberghi hanno cinque stelle Nel cuore di San Frediano c'è un albergo che non parla ai turisti. È l'albergo di chi vive gli aspetti meno appariscenti del quartiere, l'albergo che accoglie, ma anche l'albergo che chiede e da rispetto. Entriamo nel cuore dell'Albergo Popolare con Cristina Vannini, la sua responsabile.
La prima stagione del podcast, realizzata nel 2023, “Pieni a rendere. Storie dai quartieri fiorentini" è già disponibile sulle principali piattaforme di ascolto.
L'incontro fa parte della rassegna
Dialoghi urbani, curata dalle Biblioteche comunali fiorentine, che ha come filo conduttore la riappropriazione dello spazio urbano attraverso la raccolta delle memorie e la narrazione di comunità.
Per maggiori informazioni:
https://cultura.comune.fi.it