Città di Firenze
Home > Webzine > "Il teatro della sorpresa", incontro con Alessandro Benvenuti, Chiti e Malvaldi alla Pergola
mercoledì 25 dicembre 2024

"Il teatro della sorpresa", incontro con Alessandro Benvenuti, Chiti e Malvaldi alla Pergola

29-11-2024

Venerdì 29 novembre 2024, alle ore 18.00, al Teatro della Pergola di Firenze, Ugo Chiti e Marco Malvaldi presentano Alessandro Benvenuti e il suo nuovo libro “Il teatro della sorpresa. Scrittura e comicità per la scena” (Florence Art Edizioni, 2024). In collaborazione con Fondazione Teatro della Toscana e Quartiere 1 – Centro storico di Firenze, nella splendida cornice del Teatro della Pergola, due grandissimi autori molto amati dal pubblico, Ugo Chiti e Marco Malvaldi, assieme a Francesco Maria Mugnai (editore) e a Enrico Zoi (giornalista), parleranno dell’innovativa scrittura di una delle figure più eclettiche ed originali della cultura toscana e nazionale: Alessandro Benvenuti.

Prendendo spunto dall’intervista e dai suoi cinque più recenti copioni pubblicati nel volume Il teatro della sorpresa. Scrittura e comicità per la scena (Florence Art Edizioni, 2024), l’incontro permetterà di entrare nel mondo artistico di Alessandro Benvenuti: si parlerà del fare teatro, dello scrivere per il teatro e delle nuove strade della comicità.

Alessandro Benvenuti (autore, attore e regista sia teatrale che cinematografico) è infatti uno sperimentatore di linguaggi. Nel tempo, è riuscito ad evolvere in modo assolutamente originale e innovativo i suoi testi, non ricercando la facile battuta, quella che parla alla pancia degli spettatori, quanto piuttosto una comicità raffinata, sottile e affilata, volta a far emergere il sommerso della quotidianità, delle relazioni familiari e delle contraddizioni del mondo d’oggi. In Benvenuti l’arte del racconto spesso si basa sul contrasto tra il parlato popolare toscano e una lingua colta e ricercata (piena di assonanze, allitterazioni, arguti giochi di parole, con monologhi che spesso si trasformano in dialoghi serrati e concitate ‘tirate’ descrittive con cui si creano atmosfere corali, si mettono in luce dinamiche interpersonali, si dà voce al dolore del vivere. Un’arte mai uguale a se stessa, mai seriale, che si rinnova ogni volta, rifiutandosi di percorrere strade già battute: per questo affascina, colpisce e stupisce. Il tutto con grande musicalità, ironia e comicità.

Ingresso libero

L’incontro è promosso da Studio Giambo Aps in sinergia con Florence Art Edizioni e l’Associazione Giovani Wannabe di Firenze.

Per maggiori informazioni: www.FlorenceArtEdizioni.com