Città di Firenze
Home > Webzine > "Tra pensiero e mito", la mostra di Andrea Simoncini alla Loggia del Piazzale Michelangelo
mercoledì 25 dicembre 2024

"Tra pensiero e mito", la mostra di Andrea Simoncini alla Loggia del Piazzale Michelangelo

01-11-2024
Dal 1° novembre 2024 al 31 marzo 2025 la Loggia del Piazzale Michelangelo di Firenze ospita la mostra personale di pittura di Andrea Simoncini dal titolo "Tra pensiero e mito", a cura di Gabriella Gentilini.

C'è la vita che scorre tra pensiero e mito. Quella di tutti i giorni, con il suo carico inarrestabile di vicende e quella di una realtà vissuta o magari sognata, accarezzata dalla memoria e dal cuore. Ma anche la realtà delle notizie e delle immagini che ci giungono dal mondo attraverso il fiume martellante e cruciale dei media. Artista fiorentino di lungo corso, intellettuale brillante dai molteplici interessi e osservatore partecipe delle vicende del mondo, Andrea Simoncini si fa interprete dei fatti che lo colpiscono, che lo ispirano, che lo sconvolgono. Spinto da una forza che preme, che gioisce o che grida, l'artista dà forma al pensiero e alla memoria, esplora gli stati d'animo abbracciando tematiche tra le più diverse con la presenza e il sentimento, l'acutezza e il desiderio di documentare il vero che è fuori e dentro di noi.

Colta, densa di significati e di profondità d'indagine, oltre che di grande qualità tecnica, la pittura di Andrea Simoncini si distingue per la sorprendente creatività e si impone per la potente, carismatica sostanza e per la forte e personale cifra identitaria. Ricorrenti gli elementi iconografici e i richiami alla storia, a cui l'artista affida messaggi costruendo narrazioni intense che investono il nostro esistere e la nostra quotidianità. La mitologia è l'elemento conduttore che si collega al presente, il mito che continuamente si rinnova e torna a narrare la realtà, nel fluire incessante del pensiero.