Città di Firenze
Home > Webzine > Dialoghi urbani: "La biblioteca come attivatore di memoria e come agente di cambiamento"
mercoledì 25 dicembre 2024

Dialoghi urbani: "La biblioteca come attivatore di memoria e come agente di cambiamento"

12-12-2024

Giovedì 12 dicembre 2024, alle ore 18.00, alla Biblioteca Mario Luzi di Firenze (via Ugo Schiff, 8) è in programma la conversazione con lo scrittore Bertram Niessen e la docente in biblioteconomia Chiara Faggiolani in dialogo con il collettivo Criticity e l’associazione Superterrestre. Terzo incontro del ciclo "I libri degli altri. Conversazioni letterarie tra autori e autrici e gruppi di lettura" nell'ambito della seconda edizione della rassegna "Dialoghi urbani" che ha come filo conduttore la riappropriazione dello spazio urbano attraverso la raccolta delle memorie e la narrazione di comunità.

"I libri degli altri" è un’occasione unica per dare vita a un grande bookclub che veda impegnati i lettori e le lettrici che già fanno parte di gruppi di lettura attivi nelle biblioteche, nelle librerie e negli altri luoghi della lettura della città e tutti coloro che vorranno partecipare a questo esperimento di lettura sociale.

La conversazione ruota intorno a "Abitare il vortice. Come le città hanno perduto il senso e come fare per ritrovarlo" di Bertram Niessen (UTET 2023) e "Il problema del tempo umano. Le biblioteche di Adriano Olivetti: storia di un’idea rivoluzionaria" di Chiara Faggiolani (Edizioni di Comunità 2024) e la rivista "cheFare?" a partire dal primo numero "Appunti per la biblioteca contemporanea" disponibile online.

Criticity è un collettivo composto da progettisti, ricercatori, designer e artisti che si occupa di progettazione, ricerca urbana e critica sociale. Superterrestre è un'associazione di designer, urban practitioner e architettə che si occupano di mediazione urbana.

Durante l'incontro ascolteremo letture ad alta voce a cura del Collettivo Darsi Voce ed è fornito il servizio di interpretariato in Lingua dei Segni Italiana a cura dell’Ente Nazionale Sordi di Firenze. Al termine è previsto un momento firmacopie dedicato ai lettori e alle lettrici che si presenteranno con la loro copia. 

Bertram Niessen (1979) è ricercatore, progettista, docente in master e corsi universitari: ha insegnato nelle università di Milano-Bicocca, Milano Statale e Trento. È direttore scientifico e co-fondatore di “cheFare", con cui si occupa di progettazione culturale, organizzazione di eventi e festival, processi collaborativi, empowerment di organizzazioni culturali dal basso e advisory per le istituzioni. Collabora spesso con testate online, offline e radio: “Il Sole 24 Ore”, “IL”, “Nòva”, “Il Giorno”, “Artribune”, “Digicult”, Rai Radio Live e rsi Radiotelevisione svizzera. È membro di diversi consigli culturali, giurie, board, commissioni tecniche e scientifiche per la valutazione di progetti culturali. Per UTET ha scritto "Abitare il vortice. Come le città hanno perduto il senso e come fare per ritrovarlo" (2023).

Chiara Faggiolani è Professoressa di Biblioteconomia presso il Dipartimento di Lettere e Culture Moderne dell’Università di Roma Sapienza dove dirige il Laboratorio di Biblioteconomia sociale e ricerca applicata alle biblioteche BIBLAB e il Master in Editoria, giornalismo e management culturale. Dirige la rivista scientifica “AIB studi”. Tra le ultime pubblicazioni, "La bibliometria" (Carocci 2015), "Come un Ministro per la cultura. Giulio Einaudi e le biblioteche nel sistema del libro" (FUP 2020), "Biblioteca casa delle opportunità. Cultura, relazioni, benessere" (SUE 2021) e "Il problema del tempo umano. Le biblioteche di Adriano Olivetti: storia di un’idea rivoluzionaria" (Edizioni di Comunità 2024).

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

In collaborazione con la libreria Puntifermi e con i gruppi di lettura della Biblioteca Mario Luzi, Impressioni letterarie, Giallo classico, Letture d’Oltrarno, Casa del popolo di Settignano, Circolo letterario Firenze, Circoli di lettura delle Sezioni soci Firenze Nord Est, Sud Est e Firenze Sud Ovest di Unicoop Firenze.

Per ulteriori informazioni:
https://cultura.comune.fi.it/dalle-redazioni/la-biblioteca-come-attivatore-di-memoria-e-come-agente-di-cambiamento-nella-citta