Città di Firenze
Home > Webzine > "La biblioteca dei libri dimenticati", incontro con Nicola Pesce alla libreria La Ménagère
mercoledì 25 dicembre 2024

"La biblioteca dei libri dimenticati", incontro con Nicola Pesce alla libreria La Ménagère

03-12-2024
Martedì 3 dicembre 2024, alle ore 18.30, a La Ménagère di Firenze (Via Ginori, 8r) è in programma un incontro con Nicola Pesce per la presentazione del suo libro "La biblioteca dei libri dimenticati", l'autore dialogherà con Martina Lazzerini.

"La biblioteca dei libri dimenticati" è un viaggio magico tra sogni infranti e nuovi inizi in cui le emozioni fluiscono placide come i canali tra le calli e i ponti di Venezia. Un romanzo delicato e poetico, che racconta la fragilità dell'animo umano e il potere salvifico della letteratura.

Nicola Pesce (1984) vive in un bosco, legge libri e spacca legna. Innamorato della vita lenta e delle piccole cose, lavora ogni giorno attivamente per diffondere la gentilezza e l’amore per la cultura. Attraverso i suoi profili social, organizza numerose iniziative culturali. Ad esempio, nel corso del 2024, ha donato migliaia di libri a scuole, biblioteca e punti di book-crossing, Poco prima di compiere sedici anni, fondò la sua casa editrice, Edizioni NPE, diventando il più giovane editore della storia. Il successo come scrittore arriva nel 2021, con il romanzo bestseller La volpe che amava i libri, nel quale crea i personaggi Aliosha, Musoritz e Ptiza. Ama scrivere di notte, alla vecchia maniera, con una penna e un vecchio quaderno, a lume di candela, nel silenzio del suo bosco.

La Ménagère è un sogno trasformato in realtà: un insieme di spazi armoniosi, tutti sotto lo stesso tetto. È un ristorante, un bistrot, il luogo perfetto per un tè, un drink, una colazione di lavoro, una cena romantica e molto altro ancora. È un giardino, un emporio pieno di cose belle e una libreria con più di mille titoli a tema botanico, moda, cucina e lifestyle. È un labirinto di spazi segreti, angoli appartati e stanze private dove vivere momenti intimi o grandi feste. Tutto questo nel cuore del centro storico di Firenze.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Per ulteriori informazioni: libreria@lamenagere.it