Città di Firenze
Home > Webzine > Concerto di Natale gratuito degli Amici del Cherubini a Palazzo Medici Riccardi
mercoledì 25 dicembre 2024

Concerto di Natale gratuito degli Amici del Cherubini a Palazzo Medici Riccardi

13-12-2024

Venerdì 13 dicembre 2024, alle ore 17.00, nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi (ingresso da via Cavour, 9 a Firenze), è in programma il Concerto di Natale dell’Associazione Amici del Conservatorio Cherubini, in collaborazione con il Conservatorio Cherubini e con il patrocinio della Città Metropolitana di Firenze.

Apatride è il titolo del concerto presentato dai Florence Guitar Symphonietta, diretti da Giorgio Albiani con musiche di Bizet, Dyens, Brouwer, Boccherini, Franck, Assad, Rota, Rossi. Un viaggio che abbraccia epoche e stili musicali che parte dalla Tunisia e tocca Francia, Argentina, Brasile e Italia. Dalla musica di contaminazione di Roland Dyens celebre chitarrista e compositore Francese docente al Conservatorio Superiore di Parigi a Georg Philipp Telemann, Luigi Boccherini, César Franck, Leo Brouwer, Clarice Assad e per finire a Nino Rota.
Il suono potente ed evocativo del ‘Florence Guitar Symphonietta’, amplificato dalla combinazione di chitarre classiche, chitarra contrabbasso e chitarra soprano, permette di esplorare un repertorio straordinariamente vasto. La chitarra, strumento protagonista in una miriade di generi musicali e culture, ci guida in questa proposta musicale unica nel suo genere, celebrando la bellezza delle tradizioni e l’universalità del linguaggio musicale.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti

"Salone Luca Giordano" - foto di Antonello Serino - Met Ufficio Stampa - Città Metropolitana di Firenze

Per ulteriori informazioni: https://www.consfi.it/