Martedì 17 dicembre 2024, alle ore 17.30, presso il
salone delle Adunanze dell'Accademia delle Arti e del Disegno (via Orsanmichele, 4 a Firenze) la presentazione de
"L’Autoritratto degli Uffizi" di Federico Maria Sardelli, volume edito da
Sillabe. Dopo i saluti di Cristina Acidini, presidente dell'Accademia delle Arti e del Disegno. Interverranno: Luca Macchi, vicepresidente dell'Accademia delle Arti e del Disegno e Federico Maria Sardelli, acccademico e autore del volume.
Il 13 novembre 2023 le Gallerie degli Uffizi acquisivano, con una cerimonia pubblica, un Autoritratto di Federico Maria Sardelli che andava ad unirsi alla grande collezione degli autoritratti, iniziata a metà Seicento e mai interrotta. L’idea di acquisire quel dipinto era nata l’anno precedente per iniziativa dell’allora direttore Eike Schmidt. Questo volume intende narrare questa piccola storia e indagare meglio l’opera attraverso testimonianze, documenti e contributi critici.
L’Autoritratto 38 è un dipinto a olio e tempera su tela delle dimensioni di 80 x 80 cm eseguito nel 2001, quando l’artista aveva 38 anni. Nel volume è illustrato con ampiezza di dettagli e messo a confronto con una ampia galleria di autoritratti dell’Autore «Nel corso della mia vita ho dipinto molti autoritratti. Ne dipingo uno ogni volta che ritengo vi sia un passaggio della mia vita, così, a segnare il cammino (...) per segnare un piccolo punto a nostro favore nella quotidiana lotta contro il tempo».