Città di Firenze
Home > Webzine > "Condotti da fragili desideri", incontro con Michele Rossi sui CCCP al Libraccio di Firenze
mercoledì 05 febbraio 2025

"Condotti da fragili desideri", incontro con Michele Rossi sui CCCP al Libraccio di Firenze

16-01-2025
Giovedì 16 gennaio 2025, alle ore 18.00, la libreria Libraccio di Firenze, in via de' Cerretani 16r, ospita l'incontro di presentazione del libro "Condotti da fragili desideri. Parole e liturgie dei CCCP-Fedeli alla linea" a cura di Michele Rossi con un contributo di Giovanni Lindo Ferretti, edito da Baldini + Castoldi. Dialogano con l’autore Bruno Casini e Francesco Magnelli, modera Andrea Marotta.

Il riavvicinamento di Giovanni Lindo Ferretti e Massimo Zamboni ha riportato sotto i riflettori un teatro grezzo, primitivo, per certi versi barbarico, legato alle avanguardie storiche del Novecento; un impasto di urgenza e poesia con nessuna prudenza tecnica. Un vero e proprio fenomeno culturale. Questo sono stati, e continuano ad essere, i CCCP-Fedeli alla Linea. Prima la mostra Felicitàzioni! CCCP-Fedeli alla Linea 1984-2024 a Reggio Emilia e la ripubblicazione dei dischi storici; poi i concerti al Teatro Valli di Reggio, le tre esibizioni all’Astra Kulturhaus di Berlino e il tour estivo del 2024 In fedeltà la linea c’è, con i biglietti andati esauriti in poche ore e più generazioni che mancano a memoria il loro repertorio musicale. In questo libro Michele Rossi, biografo di Giovanni Lindo Ferretti e Massimo Zamboni – fondatori del gruppo e pietre miliari della musica italiana – seleziona diciannove canzoni dal repertorio dei CCCP, come a comporre un concerto ideale, su cui concentra un’analisi personale, storica e letteraria, riuscendo a restituire la complessa stratificazione culturale che questi testi esprimono. Dal racconto letterario al canzoniere commentato, fino al saggio divulgativo e al mémoir: Condotti da fragili desideri si propone di avvicinare i lettori al corpus poetico dei CCCP, ma anche ai tanti testi letterari citati a corredo delle canzoni.

Michele Rossi è direttore del Gabinetto Scientifico Letterario Vieusseux e scrittore. Ha dedicato diversi libri ad autori e temi della letteratura italiana e alla storia e cultura contemporanee.

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it