Città di Firenze
Home > Webzine > "Vita da gentleman", incontro con Fabio Attanasio alla libreria La Ménagère Firenze
mercoledì 05 febbraio 2025

"Vita da gentleman", incontro con Fabio Attanasio alla libreria La Ménagère Firenze

14-01-2025
Martedì 14 gennaio 2025, alle ore 18.30, Fabio Attanasio presenta il suo nuovo libro "Vita da gentleman", edito da Giunti, alla libreria La Ménagère di Firenze, in via de' Ginori 8r. L'autore dialoga con Fernando Pane, General Manager dell’Hotel Sina Villa Medici.

Chi paga al ristorante? Esiste un’etiquette dello smartphone? Come ci si veste a una laurea? E a un matrimonio? Come dobbiamo comportarci in ascensore? E ancora prima: “buon appetito”, si dice o non si dice? Ogni giorno ci imbattiamo in piccoli, grandi dilemmi sulla buona educazione. Persi in una realtà troppo veloce, abbiamo bisogno di linee guida per dare la giusta importanza alle nostre relazioni. Ed è qui che Fabio Attanasio ci viene in soccorso: dal dress code al ricevere ospiti, dal galateo delle presentazioni al comportamento sui social, questo manuale ci accompagna in un viaggio alla riscoperta delle buone maniere. Perché le buone maniere, lungi dall’essere una lista di polverose regole, non sono che continui gesti di attenzione verso le persone che amiamo, gli amici, i parenti, ma anche verso colleghi o semplici sconosciuti. Uno sforzo per diventare la versione migliore di noi stessi imparando a rispettare il prossimo. Per essere un autentico gentleman, sempre e comunque.

Fabio Attanasio, classe 1987, imprenditore e content creator, è un punto di riferimento per la moda maschile. Dopo una laurea in Giurisprudenza all’Università Bocconi di Milano, nel 2012 ha fondato il blog The Bespoke Dudes, che si occupava in particolare di sartoria e artigianato di qualità. Nel corso degli anni, al blog si è affiancato anche un seguitissimo profilo Instagram, tramite il quale Fabio continua a divulgare l’eleganza italiana a più di mezzo milione di persone.

La Ménagère è un sogno trasformato in realtà: un insieme di spazi armoniosi, tutti sotto lo stesso tetto. È un ristorante, un bistrot, il luogo perfetto per un tè, un drink, una colazione di lavoro, una cena romantica e molto altro ancora. È un giardino, un emporio pieno di cose belle e una libreria con più di mille titoli a tema botanico, moda, cucina e lifestyle. È un labirinto di spazi segreti, angoli appartati e stanze private dove vivere momenti intimi o grandi feste. Tutto questo nel cuore del centro storico di Firenze.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Per maggiori informazioni: www.lamenagere.it