Città di Firenze
Home > Webzine > "Grand Buffet", la mostra di Stefania Carlotti al Toast Project Space di Firenze
mercoledì 05 febbraio 2025

"Grand Buffet", la mostra di Stefania Carlotti al Toast Project Space di Firenze

16-01-2025

Giovedì 16 gennaio 2025, alle ore 18.30, il Toast Project Space presenta nel suo spazio originale la mostra "Grand Buffet" di Stefania Carlotti nell'ex gabbiotto del portinaio nel complesso dellla Manifattura Tabacchi di Firenze (via delle Cascine, 33). L' artista prende ispirazione dal "BAR Buffet" della stazione di Domodossola, che demarca il confine tra Italia e Svizzera, dove risiede attualmente.

In Grand Buffet, l’artista esplora il bar come luogo simbolico e universale, un crocevia di incontri, memorie e atmosfere sospese. I suoi ambienti, ispirati a ricordi personali, stereotipi e frammenti di realtà, appaiono come scenografie instabili e inclinate, intrise di un'atmosfera ambigua che mescola intimità e disordine, nostalgia e precarietà.

Carlotti, attraverso la cartapesta, che definisce "materiale della finzione per eccellenza" riveste ogni cosa, creando una scultura sospesa nel tempo, tra il mistero del passato e l'attesa di ciò che deve ancora venire. Con Grand Buffet, l'artista invita il pubblico a vivere un viaggio poetico, dove la memoria prende forma e i luoghi quotidiani si trasformano in scenari visionari e stupefacenti.

Toast Project Space è un luogo di riflessione sui linguaggi e sulle pratiche della contemporaneità, un luogo di scambio di esperienze, che colma una distanza esistente tra pubblico e opera d’arte, attraverso una militanza e una rigenerazione costante dello scambio dialettico tra artista, critica e pubblico. Nasce nell’ex casotto della portineria nella Manifattura Tabacchi di Firenze, da un’idea dell’artista Stefano Giuri. Ogni mese Toast Project propone la newsletter "Fuga" con i pensieri e gli scritti di artiste e artisti contemporanei, raccolti e condivisi con cadenza episodica settimanale solo attraverso e-mail. Iscrizioni online alla newsletter "Fuga" su: https://fuga.toastprojectspace.it

Per maggiori informazioni: www.toastprojectspace.com