Venerdi 31 gennaio 2025, alle ore 21.30, il
Six Bars Jail di Firenze (SMS Serpiolle - Via delle Masse, 38) ospita per la prima volta in concerto
Dylan Fowler chitarrista e polistrumentista gallese di fama internazionale con una carriera più che trentennale.
Totalmente a suo agio nella musica celtica quanto nella musica jazz europea, Dylan Fowler è stato influenzato intensamente dall’amore per la propria terra, e di conseguenza per la sua tradizione musicale e linguistica. Ma il musicista gallese è stato altresì impegnato costantemente in sentieri di sperimentazione, che lo hanno portato a confrontarsi – in diverse parti del mondo – con numerose culture molto diverse tra loro. Per questo la sua musica ha trovato forma in una fantastica quanto originale combinazione tra chitarra jazz e influenze celtiche con sonorità balcaniche ed orientali di cui Fowler è grande estimatore.
Nella sua lunga carriera ha collaborato con molti artisti tra cui i chitarristi Don Ross e Ian Melrose, con Danny Thompson (fondatore dei Fairport Convention), Julie Murphy, (la più importante cantante folk contemporanea in Gran Bretagna oggi). Ha partecipato a molti festival internazionali mentre le sue tournée hanno incluso Italia, Belgio, Olanda, Canada, USA, Norvegia, Finlandia e molte apparizioni nel Regno Unito.
Don Ross ha detto di lui: "La cosa più meravigliosa della musica di Dylan Fowler è la rapidità con cui l'ascoltatore diventa inconsapevole del fatto che sta ascoltando una chitarra! La profonda musicalità della scrittura e del modo di suonare di Dylan crea un'esperienza che trascende i limiti di ciò che spesso viene accettato come "musica per chitarra"
Ingresso: 15 euroNecessaria prenotazione tramite e-mail: tdh@sixbarsjail.it Tessera Arci obbligatoria.Per maggiori informazioni:
www.sixbarsjail.it