Città di Firenze
Home > Webzine > Pinocchio Jazz: Guglielmo Santimone Trio in concerto con "Qui e ora" alle Vie Nuove di Firenze
martedì 01 aprile 2025

Pinocchio Jazz: Guglielmo Santimone Trio in concerto con "Qui e ora" alle Vie Nuove di Firenze

01-03-2025
Sabato 1 marzo 2025, alle ore 21.45, sul palco del XXX Pinocchio Jazz all'Associazione Vie Nuove di Firenze, in viale Donato Giannotti 13, arriva in concerto il Guglielmo Santimone Trio: Guglielmo Santimone, piano; Francesco Bordignon, contrabbasso; Edoardo Battaglia, batteria.

Guglielmo Santimone, pianista campano, classe 2001, diplomatosi con lode alla Siena Jazz University ha già all’attivo varie registrazioni, collaborazioni con musicisti di spicco e importanti riconoscimenti, tra cui il Tomorrow’s Jazz 2020, il premio Marco Tamburini 2022 e soprattutto il premio Luca Flores ottenuto nel 2024 come miglior solista. Il suo piano trio nasce grazie all’incontro, tra le aule della prestigiosa accademia senese, con due talentuosi coetanei come Bordignon e Battaglia, personalità affini con le quali, dai banchi di scuola, è passato a condividere i palchi di club e festival. Fin dagli esordi, Santimone ha espresso una particolare vocazione per il jazz di matrice post-bop, i ritmi brasiliani e le armonie di stampo nordeuropeo. In questa occasione fiorentina il trio, che salirà sul palco del Pinocchio Jazz, sabato 1 marzo 2025, alle 21.45, presenta il nuovo disco, "Qui e ora", prodotto e pubblicato a novembre 2024 dalla Jam/UnJam_Universal Music Italia. Un lavoro costruito su un repertorio di composizioni originali e riletture di standards con un approccio contemporaneo di grande freschezza.

Santimone oggi insegna pianoforte e teoria musicale alla stessa Siena Jazz University, dove si è diplomato. Ha affinato la sua formazione sotto la guida di musicisti come Alessandro Lanzoni, Stefano Onorati e Yonathan Avishai, oltre a confrontarsi con figure di spicco del panorama internazionale come Gerald Clayton e Aaron Parks ed ha anche già collezionato un invidiabile ventaglio di collaborazioni con Bob Bonisolo, Camilla Battaglia, Gabriele Evangelista, Maurizio Giammarco, Dario Deidda. Il trio con cui si presenterà a Firenze si completa con Francesco Bordignon al contrabbasso ed Edoardo Battaglia alla batteria.

Ingresso 15 euro, gratuito per "under 25", riservato soci Arci.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: 055683388 - info@pinocchiojazz.it  - www.pinocchiojazz.it