Dal 22 al 26 gennaio 2025 la Street Levels Gallery di Firenze, in via Palazzuolo 74AR, ospita l'esposizione di NUDE Project, un progetto di ricerca e sperimentazione artistica curato da Claudia Gobbi, che vede la partecipazione degli artisti Aris, Zero e Taleggio.
NUDE nasce come un confronto creativo in cui i tre artisti hanno realizzato delle opere collettive, trasformando luoghi dimenticati attraverso un nuovo linguaggio visivo che rigenera e rianima gli spazi.
Gli 11 interventi murali, distribuiti su 7 location, esplorano il concetto di pelle urbana: un manto immaginario che connette e avvolge luoghi abbandonati, creando un dialogo tra spazio e visione.
Le opere, caratterizzate da forme fluide, campiture astratte e moduli geometrici, sono progettate per reinterpretare le diverse architetture e restituire loro una nuova identità visiva.
Il progetto riflette sul potere rigenerativo dell'arte urbana, che agisce come una "nuova pelle", i segni e i colori degli artisti ridisegnano strutture corrotte dal tempo, riscrivendo la loro storia e donando loro nuove energie ed identità. NUDE esplora e sottolinea la capacità dell’ arte urbana di ricucire il rapporto tra architettura e memoria, suggerendo nuove prospettive per il futuro.
Attraverso reportage fotografici, interventi site-specific, serigrafie, il libro-racconto del progetto e una fanzine esclusiva, NUDE Project prende vita alla Street Levels Gallery, raccontando il processo creativo e la trasformazione dei luoghi attraverso l'arte urbana.
Vernissage mercoledì 22 gennaio dalle ore 18.00 alle 23.00. Sabato 25 gennaio proiezione del documentario alle ore 18.00. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-nude-project-proiezione-documentario-1208751210409
Per maggiori informazioni: https://www.streetlevelsgallery.com