Città di Firenze
Home > Webzine > Discoverland: Roberto Angelini e Pier Cortese in concerto alla Sala Vanni di Firenze
martedì 12 agosto 2025

Discoverland: Roberto Angelini e Pier Cortese in concerto alla Sala Vanni di Firenze

15-05-2025

Si fa sempre più ricco e corposo il calendario della stagione invernale/primaverile della rassegna Tradizione in Movimento di Musicus Concentus in Sala Vanni a Firenze. Ad approdare in concerto giovedì 15 maggio 2025 alle ore 21.15 è il progetto Discoverland firmato da Roberto Angelini e Pier Cortese, strumentisti, produttori e cantautori con all’attivo diversi dischi e collaborazioni. L’idea è alla base del progetto è quella di reinterpretare in modo innovativo brani italiani e internazionali che hanno segnato la storia della musica, in un mix di voci, chitarra, steel guitar ed elettronica dalle trame e dai colori inaspettati.

Nascono due dischi: Discoverland (2012), che unisce fantasia, ricerca e paradosso, in un amalgama suggestivo e surreale, evocando connessioni come quella tra Bjork e I Kings of Convenience o Ben Harper e Fabrizio De Andrè, e Drugstore (2016), dove le canzoni vengono completamente trasformate con un approccio elettro-bucolico, portando l’ascoltatore in un “ranch psichedelico”, una terra di scoperta dove esplorazione e sperimentazione sono al centro del processo creativo.

Dopo tantissimi concerti in giro per l’Italia e un lungo periodo di pausa, nasce l’urgenza di confrontarsi con nuovi territori. Questa volta oltre alla ricerca sonora c’è la necessità di un racconto originale: una riflessione che è culminata con la pubblicazione di un concept album di inediti a settembre 2024 dal titolo Ero, presentato con una serie di concerti insieme a Niccolò Fabi.

I concerti di primavera in Sala Vanni sono possibili grazie al contributo di Fondazione CR Firenze.

Per maggiori informazioni: www.musicusconcentus.com