Giovedì 23 gennaio 2025 dalle 17.00 alle 21.00 torna Senza adulti, il progetto di visite alle mostre di Palazzo Strozzi condotte da adolescenti per adolescenti. Per una serata, gli
studenti del liceo Alberti-Dante di Firenze e del liceo Virgilio di Empoli condurranno
visite guidate a staffetta, raccontando ai visitatori di
Palazzo Strozzi le opere di
Helen Frankenthaler. Il progetto è sostenuto dalla
Fondazione Hillary Merkus Recordati.
Negli ultimi anni una generazione di adolescenti ha trascorso gran parte del proprio tempo in didattica a distanza e molte esperienze si sono svolte entro le mura domestiche. In risposta a questa situazione è emersa una forte voglia di indipendenza affiancata al desiderio di creare momenti di aggregazione con i propri coetanei e l’arte dal vivo è diventata un’esperienze di condivisione importante.
Senza adulti è nato nell’inverno 2022 dal confronto con i professori delle scuole secondarie di II grado, in occasione del Tavolo insegnanti organizzato dalla Fondazione Palazzo Strozzi. Il progetto si è velocemente consolidato ed è diventato un appuntamento fisso dedicato agli adolescenti nelle mostre di Palazzo Strozzi.
PCTO a Palazzo Strozzi
Il progetto Senza adulti è realizzato all’interno di Plurals, il percorso di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) della Fondazione Palazzo Strozzi dedicato alle scuole secondarie di II grado. Nell’annualità 2024-2025 il progetto è realizzato con gli studenti del liceo Alberti-Dante di Firenze e del liceo Virgilio di Empoli.
Da novembre 2024 i nuovi “plurals” hanno iniziato un percorso a Palazzo Strozzi contribuendo allo sviluppo di progetti rivolti agli adolescenti in modo da rendere l’istituzione culturale un luogo sempre più dinamico e aperto al dialogo con le giovani generazioni.
Senza adulti e le altre attività di Palazzo Strozzi dedicate ai teenager sono realizzate grazie al supporto della Fondazione Hillary Merkus Recordati.
Visita gratuita con biglietto d’ingresso alla mostra.Prenotazione obbligatoria: prenotazioni@palazzostrozzi.org Per maggiori informazioni:
www.palazzostrozzi.org