Città di Firenze
Home > Webzine > "Uomini da poco", Domenico Cucinotta e Stefano Parigi al Brillante Teatro Lippi di Firenze
martedì 11 febbraio 2025

"Uomini da poco", Domenico Cucinotta e Stefano Parigi al Brillante Teatro Lippi di Firenze

26-01-2025
Due amici. Un caso di presunto omicidio. Domenica 26 gennaio 2025, alle ore 17.30, al Brillante Nuovo Teatro Lippi di Firenze, in via Pietro Fanfani 16, il Teatro dell'Elce propone in scena lo spettacolo "Uomini da poco" di Hans Petter Blad, per la regia di Marco Di Costanzo, con Domenico Cucinotta e Stefano Parigi.

Thomas è uno scrittore e un marito esemplare, finché una sera si rende responsabile dell’omicidio di una ragazza. In cerca d’ aiuto, si rivolge all’amico Gregers, un avvocato rampante, il cui passatempo preferito è attaccare briga nei luoghi pubblici per farsi picchiare. Dall’idea di normalità che sembrava incarnare, Thomas si vede scaraventato nella schiera di assassini e stupratori che Gregers difende in aula e per cui l’avvocato prova una malcelata ammirazione. I due amici si recano nell’appartamento di Thomas per accertare la dinamica dell’accaduto, ma il corpo della ragazza è scomparso. E se la donna non fosse morta? Perché inventarsi allora una simile fantasia?

Il drammaturgo norvegese Hans Petter Blad nel dialogo vertiginoso e assurdo fra i due protagonisti mette in crisi le definizioni alle quali siamo più ancorati: chi è la gente per bene? Quella che non dimentica mai l’ombrello quando piove? E chi sono invece gli altri? “E il punto è che non capisci” – dice Thomas a Gregers – “che oltretutto avresti potuto trasformare un uomo innocente in un assassino”: e così, senza che se ne avvedano, quella che è solo un’idea diviene, per i due amici, un destino ineluttabile.

Biglietti: 10€/7€

Per maggiori informazioni: www.arcifirenze.it/brillante/ 

Foto: Monia Pavoni