Martedì 4 febbraio 2025, alle ore 10.00, la Sala Galileo della Biblioteca nazionale centrale di Firenze ospita l'incontro di presentazione del volume "Con metodo e con rigore. Scritti di bibliografia e biblioteconomia di Diego Maltese (1956-2023)", a cura di Mauro Guerrini con l’assistenza di Patrizia Calò e la collaborazione di Pino Buizza, che raccoglie oltre 150 saggi di Diego Maltese a diversi anni dalla loro prima pubblicazione.
La lettura della raccolta di scritti di Diego Maltese a distanza di anni dalla loro pubblicazione suscita una reazione di sorpresa per l’attualità del pensiero del Maestro, sempre profondo, misurato, seducente, moderno e ben argomentato. Siamo di fronte a una lezione di metodo, analisi, rigore, puntualità. Maltese ha posto le basi della catalogazione italiana contemporanea attribuendole un ruolo centrale in ambito teorico e applicativo, ha avuto una visione sistemica della biblioteca, ha apportato un significativo contributo al dibattito negli anni Settanta e Ottanta circa il ruolo della Biblioteca nazionale centrale di Firenze come archivio nazionale del libro, della BNI come cuore della BNCF e dei servizi bibliografici nazionali, nonché un tassello locale del controllo bibliografico universale; ha analizzato con puntualità i rapporti tra BNCF, BNCR, ICCU e SBN.
I 159 saggi selezionati a cura di Mauro Guerrini, con l’assistenza di Patrizia Calò, sono disposti in dodici sezioni tematiche, preceduti da note introduttive di Laura Ballestra, Pino Buizza, Attilio Mauro Caproni, Giuliano Genetasio, Anna Lucarelli, Elisabetta Sciarra, Tiziana Stagi; seguono la Bibliografia dei testi citati da Diego Maltese, la Bibliografia degli scritti di Diego Maltese, l’Indice dei soggetti di Elisabetta Viti (un omaggio al contributo fornito da Maltese alla redazione del Nuovo Soggettario) e l’indice dei nomi.
Mauro Guerrini, allievo di Diego Maltese, ha insegnato come professore associato all’Università di Udine e di Roma La Sapienza; quindi come ordinario all’Università di Firenze, di cui è professore emerito. È stato presidente AIB e ora del Collegio dei probiviri. È stato presidente del Comitato italiano IFLA 2009 Milan e membro del FAIFE. Ha fondato e dirige JLIS.it. Si occupa di catalogazione e metadatazione, etica dei bibliotecari, open access, storia dei bibliotecari. È autore di numerosi saggi e libri, alcuni dei quali tradotti in varie lingue.
Ingresso gratuito, fino a esaurimento dei posti disponibili, da via Magliabechi n. 2.
Per maggiori informazioni: https://bncf.cultura.gov.it