Città di Firenze
Home > Webzine > Galleria dell’Accademia di Firenze, nuovo appuntamento con la #domenicalmuseo
martedì 11 febbraio 2025

Galleria dell’Accademia di Firenze, nuovo appuntamento con la #domenicalmuseo

02-02-2025

Domenica 2 febbraio 2025 la Galleria dell’Accademia di Firenze sarà aperta gratuitamente al pubblico grazie alla #DomenicalMuseo, l'iniziativa introdotta dal Ministero della Cultura che prevede l'ingresso gratuito la prima domenica del mese nei musei e nei parchi archeologici statali. L'appuntamento con la Cultura ritorna puntuale, ogni prima domenica del mese, da oltre dieci anni. Grazie alla #DomenicalMuseo i cittadini fiorentini e i visitatori di tutto il mondo avranno un'occasione imperdibile per ammirare le collezioni della Galleria dell’Accademia.

Un affascinante viaggio nell'Arte, che spazia dal XIII al XIX secolo: dalle pitture su tavola a fondo oro realizzate tra il Duecento e il primo Quattrocento alla Gipsoteca Lorenzo Bartolini, che ospita i modelli in gesso del celebre scultore ottocentesco e del suo allievo Luigi Pampaloni. Un percorso che culmina con i capolavori scultorei di Michelangelo Buonarroti – il David e i Prigioni – e con il Museo degli strumenti musicali, recentemente rinnovato e impreziosito dall'esposizione di tre Spinette seicentesche.

La Galleria dell’Accademia di Firenze sarà aperta al consueto orario, dalle ore 8.15 alle ore 18.50 (ultimo ingresso ore 18.20).

In occasione della #DomenicalMuseo non è possibile prenotare, mentre la prenotazione resta attiva e fortemente consigliata per tutti gli altri giorni (al costo di 4 euro).

Per prenotare è sufficiente contattare il numero di telefono: 055 294883 oppure visitare il sito www.galleriaaccademiafirenze.it